9 gennaio 2020
ore 11:14
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Il dominio dell'alta pressione sull'Europa centro-meridionale rimarrà indiscusso nei prossimi giorni, anche fino alla fine della settimana. Tuttavia dalle alte latitudini europee cercheranno di farsi strada alcune insidie, rappresentate da infiltrazioni umide ed instabili di origine atlantica che attraverseranno venerdì l'area di alta pressione raggiungendo il Mediterraneo centrale dove riusciranno ad indebolire la struttura anticiclonica. Ne conseguirà qualche disturbo a carattere locale su parte del Sud e delle Isole Maggiori fino al prossimo weekend, in un regime comunque di prevalente stabilità atmosferica.

METEO ITALIA VENERDÌ. L'avvicinamento di una debole perturbazione da Francia e Regno Unito innescherà un certo aumento delle nubi su parte del Nordovest e in Toscana con qualche pioggia in arrivo sul Levante Ligure, alta Toscana e poi anche sulla Sardegna tirrenica. Altrove tempo stabile, pur con foschie dense, nebbie e nubi basse sulla Val Padana, con qualche gelata notturna.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

METEO ITALIA SABATO. Il debole impulso giunto venerdì si andrà a fondere con un'area di bassa pressione presente sul Nord Africa che cercherà di abbracciare gradualmente tutto il Sud Italia. Ne conseguirà una nuvolosità irregolare sulle regioni centro-meridionali, isole comprese, con qualche isolata pioggia più probabile su Sardegna, Puglia, Basilicata e Calabria jonica. Fenomeni assai deboli e isolati non esclusi anche tra Abruzzo e Molise orientali. Maggiori schiarite sulle aree tirreniche centro-meridionali, decisamente migliore invece il tempo al Nord, salvo foschie, nebbie o nubi basse in Val Padana, specie nelle ore più fredde anche con qualche gelata notturna in pianura.

METEO ITALIA DOMENICA. All'interno del vasto anticiclone resiste una residua e debole circolazione depressionaria in quota il cui centro è spostato sul Nord Africa ed influenza i settori orientali della Sardegna con qualche pioggia, a carattere isolato non esclusa anche su est Sicilia e Calabria. Altrove tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con qualche sterile annuvolamento sulle regioni adriatiche.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati