20 settembre 2017
ore 8:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Si intensifica l'afflusso di aria più fredda dalle latitudini nord europee verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, richiamate da una depressione che dalla nostra penisola punta progressivamente i Balcani. Una perturbazione inserita nella circolazione di bassa pressione interessa buona parte dello Stivale, ad eccezione di Nordovest, coste tirreniche settentrionali e Meridione. Al Nordovest i rasserenamenti notturni e l'ingresso di aria più fredda hanno già contribuito ad un abbassamento delle minime della notte su martedì, con punte di 7°C a Torino, 8°C a Milano all'alba di martedì. Valori ancora superiori al Nordest dove piogge e copertura nuvolosa hanno inibito il raffreddamento notturno, ma in quota l'abbassamento dello zero termico ha permesso alla neve di imbiancare le Alpi orientali a tratti fino a 1700m con alcuni fiocchi caduti anche sulle vette della dorsale tosco-emiliana.

Temperature minime medie previste per i prossimi giorni
Temperature minime medie previste per i prossimi giorni

MERCOLEDI'. Il tempo migliorerà anche al Nordest innescando un ulteriore calo delle minime al Nord, dove oscilleranno tra 7 e 11°C. Al Centro il calo sarà ben apprezzabile grazie al miglioramento atteso soprattutto sul versante tirrenico, con valori tra 9 e 13°C. Poche variazioni al Sud, con valori tra 16 e 20°C. I valori massimi risulteranno invece più dolci al Nord grazie alla presenza del sole e oscilleranno tra 20 e 23°C, al Centro tra 18 e 21°C, al Sud tra 19 e 24°C.

GIOVEDI'. Il miglioramento riguarderà tutta Italia e le minime potranno perdere localmente ancora qualche grado, oscillando tra 6 e 11°C al Nord, tra 8 e 12°C al Centro, tra 13 e 20°C al Sud. Massime attese invece tra 20 e 23°C al Nord, tra 20 e 22°C al Centro, tra 22 e 25°C al Sud.

VENERDI'. L'alta pressione in rinforzo favorirà una giornata stabile ovunque e le temperature minime torneranno ad invertire la rotta, pur mantenendosi su valori autunnali e oscillando tra 8 e 12°C al Nord, tra 10 e 14°C al Centro, tra 14 e 20°C al Sud. I valori massimi saranno compresi tra 21 e 24°C al Nord, tra 20 e 23°C al Centro, tra 22 e 25°C al Sud con punte di 27°C in Sardegna.

Temperature massime medie previste per i prossimi giorni
Temperature massime medie previste per i prossimi giorni

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati