27 agosto 2020
ore 18:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti


AGGIORNAMENTO ORE 16 - dopo aver fatto landfall sulla costa occidentale della Louisiana nei pressi di Cameron, l'uragano Laura ha continuato la sua corsa attraverso lo stato con una velocità di circa 30/40 km/h. Attualmente si trova tra Mansfield, Pleasenthill e Couschatta come categoria 2 ma con venti che sfiorano ancora i 200km/h. Nelle prossime ore continuerà a spostarsi in direzione NNO e passerà molto vicino alla città di Shreveport dove tutti i suoi e 200mila abitanti sono letteralmente rintanati nelle proprie case per piogge intense e forti venti. I danni sono ovunque ingenti, distruttivi lungo la costa con moltissimi i tralicci della corrente abbattuti, ci sono almeno 400mila utenze rimaste senza energia elettrica.


URAGANO LAURA LANDFALL DISTRUTTIVO SULLA COSTA DELLA LOUISIANA: dopo aver maturato ulteriore energia sulle calde acque del Golfo del Messico l'uragano Laura ha raggiunto come categoria 4 le coste della Louisiana facendo landfall nei pressi di Cameron sulla costa occidentale con piogge torrenziali e venti distruttivi, fino a 280km/h scesi poi a 250km/h subito dopo il landfall. L'arrivo della tempesta ha costretto l'evacuazione di oltre mezzo milione di persone


Laura è uno degli uragani più forti ad aver colpito gli USA dal 1851, con un minimo barico precipitato fino a 938hPa. Il più recente ad approdare con venti uguali o superiori a Laura fu l'uragano Michael nel 2018. Altre tempeste simili Charley nel 2004, Andrew nel 1992, Camille nel 1969, Labor Day nel 1935, Indianola nel 1886 e Last Island nel 1856. Laura batte persino il devastante Katrina del 2005 come forza dei venti, anche Katrina arrivò più o meno in questi giorni, con un landfall il 29 agosto.



Laura si muoverà rapidamente in giornata in direzione N/NO attraversando tutta la Louisiana, correndo molto vicino al bordo orientale dello stato del Texas. Perderà gradualmente sua energia ma conserverà caratteristiche distruttive sia come venti, che potranno ancora superare i 150km/h che come precipitazioni che potranno essere causa di eventi alluvionali. Allerta rossa anche per lo stato dell'Arkansas ma a temere gli effetti di Laura soprattutto in termini di piogge forti anche Missouri, Kentucky, Tennessee, Illinois. Qui è possibile seguire la DIRETTA VIDEO:

seguiranno ulteriori aggiornamenti

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Consulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse. Clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati