Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 ottobre 2023
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Meteo. Qualche rovescio in transito al Nord
Meteo. Qualche rovescio in transito al Nord

AGGIORNAMENTO ORE 15. ROVESCI E TEMPORALI AL NORDEST. Puntuali si sono formati rovesci e alcuni temporali su parte delle regioni nordorientali. Dal pomeriggio i fenomeni più rilevanti impegnano soprattutto il Friuli VG e in particolare la Carnia, con accumuli pluviometrici fino a 35mm a Tolmezzo. A carattere sparso i fenomeni si spingono verso sud fino alla pianura veneta e in Emilia al Ferrarese. Si tratta, in quest'ultimo caso, di temporali molto localizzati, seppur anche forti, con temperature scese rapidamente da 25/26°C fino a 21°C.

SITUAZIONE ORE 8. L'anticiclone africano, grande protagonista in questi giorni sull'Europa centro-meridionale, sta subendo una certa erosione in corrispondenza del suo perimetro settentrionale. Ad approfittarne è un veloce fronte di origine atlantica che nel corso della giornata transiterà sul Nord Italia, distribuendo qualche fenomeno localmente a carattere di rovescio. Nulla a che vedere con le vere piogge atlantiche di stampo autunnale, ma si tratterà piuttosto di fenomeni localizzati e in generale di modesta entità. Non verranno coinvolte le regioni centro-meridionali, dove proseguirà il dominio dell'anticiclone con tempo stabile. Ecco i dettagli:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord giornata irregolarmente nuvolosa sul Triveneto con qualche pioggia o rovescio localmente temporalesco al mattino su alto Veneto e Friuli VG, qualche pioggia debole in arrivo in Liguria sul settore centro-orientale, maggiori aperture al Nordovest, velato in Emilia. Poi in giornata ancora alcuni rovesci sparsi al Nordest e in Emilia Romagna, oltre che in Lombardia tra Prealpi e alte pianure; piovaschi fino in Piemonte entro sera a ridosso delle zone alpine, altrove fenomeni tendenti ad esaurirsi. Sul resto d'Italia nulla di fatto, con il tempo che si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche addensamento in Toscana associato a locali piovaschi al mattino in Versilia. Le temperature caleranno di qualche grado nei massimi al Nord, proprio a causa della copertura nuvolosa, ma risulteranno comunque molto superiori alle medie, oscillando intorno ai 24/26°C. Continuerà a fare molto caldo al Centro-Sud, con massime superiori a 30°C in Puglia, Materano e sulle isole maggiori. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati