Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 ottobre 2023
ore 9:24
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Meteo. Imminente intensa ondata di caldo su mezza Europa
Meteo. Imminente intensa ondata di caldo su mezza Europa

L'autunno tarderà ancora ad arrivare tanto che una nuova imponente rimonta dell'anticiclone è attesa dal weekend. L'attuale indebolimento dell'alta pressione e il conseguente modesto calo delle temperature sarà temporaneo dal momento che l'anomalo promontorio sub tropicale tornerà con prepotenza ad interessare mezza Europa, Italia compresa.

Molte Nazioni dell'Europa, specie quelle centro occidentali,  faranno ancora i conti con questa anomalia, caratterizzata da promontori record e anche da temperature più consone all'estate che non ad un autunno inoltrato. Oltre che su Francia e Spagna, il caldo record addirittura si porterà più a nord, fino a coinvolgere la Gran Bretagna attraverso una massa d'aria che nel secolo scorso era impensabile. Le temperature su Nord della Francia potranno raggiungere 26-27°°C, fino a 25°C in Inghilterra; si tratta di valori raramente osservati in questa zona e in questo periodo dell'anno. Non sarà da meno l'Italia centro settentrionale mentre da metà settimana l'anomalo flusso caldo si porterà verso gli Stati centrali, fino a raggiungere poi Baltico e Scandinavia. 

Frequenza e potenza di queste masse d'aria calda sono esasperate dal cambiamento climatico tanto che non c'è compensazione con quelle anomalie fredde che coinvolgono altre parti d'Europa. Questo è in linea poi col trend di lungo periodo dove i record di caldo sono ben superiori a quelli di freddo.

Almeno fino a metà mese non si intravedono grosse variazioni in Italia. La prima parte di ottobre si preannuncia non solo calda ma anche secca, eccetto per qualche blanda perturbazione di passaggio con marginali effetti.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati