23 gennaio 2020
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione che da inizio anno continua a proteggere le latitudini centro-meridionali del Continente sta per subire un attacco in prossimità dell'Europa occidentale dove è già presente da giorni la tempesta Gloria che sta agendo sulla Penisola Iberica. Parte di essa infatti, seppur molto indebolita, inizierà a traslare verso est puntando il Mediterraneo centrale con una perturbazione che entro venerdì sera raggiungerà Nordovest, Sardegna e medio-alto Tirreno, con le prime piogge, in estensione nel weekend a buona parte d'Italia. Ancora nulla di fatto sulle altre regioni, dove l'alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile.

METEO VENERDÌ. Al Nord inizialmente soleggiato salvo qualche nebbia in Val Padana e primi annuvolamenti già presenti su Liguria ed Alpi occidentali. In giornata nubi in intensificazione al Nordovest con piogge sulla Liguria tendenti a divenire più frequenti sul Genovese, qualche fenomeno in arrivo anche sul Piemonte, specie occidentale, bassa Valle d'Aosta, bassa Lombardia e ovest Emilia con neve  sulle Alpi dai 1000m. Altrove nubi in aumento, salvo schiarite sulle Alpi orientali. Al Centro iniziali schiarite su adriatiche e zone interne in genere salvo foschie e nebbie sui fondovalle, specie marchigiani, nubi in aumento invece sul versante tirrenico, specie in Toscana. In giornata peggiora sulle tirreniche con piogge sparse a partire dalle coste tendenti a divenire più frequenti in Toscana con neve sull'Appennino dai 1400m. Nuvoloso in Sardegna con qualche pioggia sul versante tirrenico e sul settore settentrionale. Al Sud in prevalenza soleggiato salvo addensamenti sul versante ionico, senza fenomeni. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati