29 dicembre 2021
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 31 secondi
 Per tutti

LA SITUAZIONE - Continua a nevicare sulle Alpi seppur con quota in rialzo. La dama bianca continua a cadere ancora fin al di sotto dei 1800m con accumuli abbondanti anche nella zona di Livigno dove la temperatura è comunque salita da -10°C a -0.5°C in meno di 10 ore. La barriera alpina ha rallentato e in parte frenato la velocità delle correnti calde in arrivo da sud mantenendo valori bassi soprattutto sulle zone confinali. Gli accumuli sono notevoli anche superiori al metro al di sopra dei 2500m ma anche a quote inferiori come a Cervinia si toccano gli 80cm freschi



Nel contempo una possente rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale si spinge dal settore iberico verso l'Europa centro occidentale ed entro le prossime 24-48 ore avrà raggiunto le Isole Britanniche e la Mitteleuropa compreso naturalmente anche tutto il Mediterraneo centrale e l'Italia. Ci aspettano dunque giorni diversi da quelli appena trascorsi caratterizzati da tempo stabile ma non sempre soleggiato a causa dell'umidità che ristagnerà nei bassi strati favorendo inversioni termiche e nebbie nelle valli e talora anche lungo i litorali. Cambierà anche il contesto climatico che sarà caratterizzato da temperature sopra le medie con valori anomali ed eccezionalmente miti per il periodo in collina e in montagna. Il culmine del potere anticiclonico lo avremo proprio nel giorno di Capodanno poi i valori barici inizieranno a diminuire per l'arrivo di correnti più instabili nel periodo della Befana, ma ancora da confermare. Vediamo allora il tempo fino al Capodanno secondo le caratteristiche dominanti.

NEBBIE, NUBI BASSE E INVERSIONI TERMICHE CON CLIMA FREDDO NELLE VALLI - Le zone di pianura del Nord e in parte anche le valli del Centro saranno dominate dalle foschie e anche le nebbie, inizialmente più al mattino ma nel corso dei giorni soprattutto tra 1-2 gennaio anche durante le ore centrali e non solo al Nord ma anche al Centro come nelle valli dell'Arno, dell'Ombrone e del Tevere. Nebbie che nel parziale sollevamento diurno potranno dar luogo anche ad annuvolamenti bassi. Su queste zone l'aumento termico non sarà significativo anzi, i fenomeni di inversione termica che saranno maggiormente presenti in Val Padana terranno i termometri inchiodati su valori di temperatura ancora invernali con massime anche sotto ai 10°C, ciò avverrà soprattutto nel settore padano centrale lungo il corso del Po. 

ADDENSAMENTI BASSI E TALORA ANCHE NEBBIE SUI LITORALI - Le zone più penalizzate da nebbie e/o da nuvolosità bassa saranno le coste liguri, parte di quelle della Sardegna occidentale e settentrionale, i litorali toscani, il medio alto Adriatico e nella giornata di Capodanno a tratti anche il medio basso Tirreno. Il fenomeno sarà più presente nelle prime ore del mattino ma localmente potrà perseverare anche nelle ore diurne.  Nebbie e nubi basse localizzate potranno presentarsi anche sulla Sicilia occidentale e il Salento.

SOLE SPLENDENTE E CALDO ANOMALO IN COLLINA E MONTAGNA - Tutti i settori collinari e montuosi da quelli Alpini e Prealpini fino a quelli appenninici saranno esenti da nuvolosità significativa e da umidità. Le condizioni saranno soleggiate e asciutte con clima estremamente mite, punte di 20-22°C o persino superiori potranno essere registrate sulla Sardegna, il Nordovest e l'Appennino settentrionale fino alla quota di 800-1000m.

INQUINANTI ALLE STELLE - Il problema sarà maggiormente avvertito in Val Padana ma non saranno esenti anche i grandi centri urbani del Centro come Roma e del Sud come Napoli. Particolare attenzione andrà rivolta alla concentrazione dei pm10 e pm2.5 già superiori agli 80/100 microgrammi per metro cubo tra medio bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia entro la giornata del 30, in ulteriore aumento e diffusione anche al Piemonte per Capodanno quando le concentrazioni potranno superare la soglia dei 100/120 microgrammi. 

METEO NOTTE DI CAPODANNO: Nord, nebbie diffuse su tutta la Val Padana fino al litorali Veneti, Emiliani, Romagnoli e Friulani. Nubi basse e foschie o locali nebbie anche lungo la costa ligure soprattutto centrale. Sereno su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Centro, nubi basse e locali nebbie sui litorali della Toscana e nelle valli interne sino all'Umbria. Nebbie e locali nubi basse anche sui litorali delle Marche. Nebbie e nubi basse anche sulla Sardegna nord occidentale- Sereno su Appennino, Lazio, Abruzzo e basse Marche. Sud, foschie e nebbie sui litorali e l'entroterra della Campania, isolate anche su Trapanese e Leccese. Sereno sulle altre zone. Ventilazione assente con mari calmi. Temperature generalmente sopra media salvo che nelle aree nebbiose.

METEO CAPODANNO - Nord, soleggiato su Alpi e Prealpi, fosco e nebbioso in Val Padana, nubi basse anche sulla Liguria e sui i litorali adriatici. Centro, grigio sulla Sardegna nord occidentale, sui litorali della Toscana e le valli interne della Toscana per nebbie o nubi basse. Nebbie anche sulle alte Marche. Più soleggiato altrove. Sud, nubi basse e foschie su Sicilia occidentale e litorali campani, localmente anche sulla Puglia salentina e il Golfo di Taranto. Soleggiato altrove. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli o assenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati