4 gennaio 2022
ore 23:57
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Pioggia e neve in arrivo sull'Italia
Pioggia e neve in arrivo sull'Italia

Dopo giorni dominati dall'alta pressione e da un clima decisamente mite ecco che una perturbazione è pronta a riportare la normalità sul nostro Paese. Le piogge bagneranno gran parte d'Italia e tornerà anche la neve a quote localmente collinari a conferma di un brusco calo termico. Ma vediamo nel dettaglio.

Meteo Mercoledì 5 gennaio
Meteo Mercoledì 5 gennaio

Mercoledì 5 gennaio - mattina. Durante le ore mattutine la perturbazione porterà piogge anche abbondanti su tutto il Nord Italia in particolare tra Liguria, Lombardia, Emilia, Prealpi e alte pianure venete e Friuli Venezia Giulia. Resteranno più in ombra invece il Piemonte e la Valle d'Aosta dove ci aspettiamo delle pioviggini e qualche pioggia più convinta sulle aree orientali piemontesi. Nevicate in Trentino Alto Adige al di sopra dei 900-1200mt. Tempo stabile al Sud, piogge dalla tarda mattinata in Toscana. Temperature in calo al Nord, stazionarie al Centro, in aumento al Sud. 

Mercoledì 5 gennaio - pomeriggio. Approfondimento del minimo depressionario sul Centro Italia. Ancora piogge e rovesci moderati, a tratti abbondanti, su Lombardia orientale, Trentino, Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Pioviggini sul Nord delle Marche e della Campania, stabile e soleggiato su Nord Piemonte, Valle d'Aosta, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Variabile in Sardegna. Neve sulle Alpi fino a 400-700mt. Brusco calo termico al Nord.

Mercoledì 5 gennaio - sera. Insiste il maltempo su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana settentrionale e Levante ligure con rovesci abbondanti. Piogge moderate su Lazio, Umbria e Appennino Centro-meridionale. Pioviggini sparse su Campania e Calabria tirrenica. Più asciutto altrove. Neve fino a 300-500mt al Nord, fino a 700-900mt sull'Appennino settentrionale. Temperature in ulteriore calo al Nord e al Centro, stazionarie al Sud.

Venti e mari. Attenzione al forte vento di Libeccio sulle coste tirreniche centrali. In serata raffiche burrascose di Bora sull'alto Adriatico e di Tramontana in Liguria. Forte vento di Scirocco sull'Adriatico Centro-meridionale, da Ovest in Sardegna. Mari generalmente molto mossi.

Meteo Italia - 5-6 gennaio
Meteo Italia - 5-6 gennaio

Tendenza Epifania. Fase di maltempo in graduale esaurimento anche se resisterà dell'instabilità specie sul Centro Italia. Piogge sparse specie su Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Pioviggini isolare su Nord Sardegna, Puglia, Molise e Campania. Soleggiato altrove, in particolare al Nord-Ovest e sulle Alpi. Nevicate dai 500-700mt sull'Appennino centrale. Temperature in calo ovunque, soprattutto nei valori minimi, possibili gelate nelle pianure settentrionali.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati