25 agosto 2023
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, forti temporali in arrivo al Nord
Meteo weekend, forti temporali in arrivo al Nord

ANTICICLONE AFRICANO IN DECLINO AL NORD. La lunga fase anticiclonica che ha caratterizzato l'andamento del tempo negli ultimi giorni sulle regioni settentrionali, con prevalenza di sole e caldo eccezionale, in alcuni casi addirittura da record, ha le ore contate. Il flusso perturbato atlantico è seriamente intenzionato a scendere di latitudine, smantellando l'anticiclone e irrompendo sul Nord Italia con una serie di temporali tra sabato e domenica che potranno risultare anche di forte intensità. I notevoli contrasti termici tra l'aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo saranno in grado di attivare fenomeni spesso accompagnati da grandine, nubifragi e improvvisi rinforzi del vento, oltre a determinare un brusco ridimensionamento delle temperature.

FOCUS TEMPORALI SABATO. Le nubi aumenteranno già in mattinata al Nordovest con piogge e temporali che faranno la loro comparsa dal pomeriggio sulle Alpi occidentali, mentre qualche pioggia interesserà la Liguria, in particolare il Genovese. Con il passare delle ore i temporali si intensificheranno al Nordovest e si estenderanno al restante arco alpino, ad esclusione dei rilievi friulani. Temporali anche intensi e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento raggiungeranno tra il pomeriggio e la sera la pianura piemontese e quella lombarda settentrionale, entro fine giornata localmente anche quella occidentale veneta.

Meteo - Focus temporali sabato
Meteo - Focus temporali sabato

FOCUS TEMPORALI DOMENICA. Rovesci e temporali al Nordovest sin dalle prime ore della giornata seppur dopo una breve attenuazione notturna, anche forti e accompagnati da grandine, locali nubifragi e improvvisi rinforzi del vento. I fenomeni si estenderanno rapidamente dalle zone alpine occidentali a quelle orientali, a Liguria (specie centro-ortientale) e alle pianure di Piemonte, Lombardia, centro-ovest Emilia e alto Veneto. In serata fenomeni in attenuazione all'estremo Nordovest. Da segnalare qualche rovescio o temporale in arrivo entro sera anche su ovest Sardegna e alta Toscana. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Focus temporali domenica
Focus temporali domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati