Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 agosto 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Meteo - Evoluzione nel weekend
Meteo - Evoluzione nel weekend

SITUAZIONE. Nel corso dell'imminente weekend l'anticiclone comincerà a cedere sotto la spinta del flusso perturbato atlantico, intenzionato a scendere di latitudine per raggiungere le nostre regioni settentrionali. Lo farà con una prima passata temporalesca che sabato si organizzerà sull'arco alpino per poi sconfinare a parte delle pianure del Nordovest. Replicherà domenica con un fronte più incisivo responsabile di rovesci e temporali non sono sulle Alpi, ma anche su buona parte della Val Padana a nord del Po. I contrasti termici tra l'aria molto calda preesistente e quella più fresca in arrivo daranno luogo a fenomeni anche intensi, con possibilità di locali grandinate, nubifragi ed improvvisi rinforzi del vento nelle zone coinvolte dai fenomeni, tutto accompagnato da un deciso calo delle temperature. Discorso diverso invece per le regioni centro-meridionali, ancora interessate dall'anticiclone africano che manterrà il tempo stabile e il caldo intenso. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per il weekend:

METEO SABATO. Nubi in aumento già in mattinata al Nordovest con piogge e temporali dal pomeriggio su Alpi occidentali e qualche pioggia in Liguria sul Genovese. Con il passare delle ore temporali in intensificazione al Nordovest e in estensione al restante arco alpino, ad esclusione dei rilievi friulani. Temporali anche intensi e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento raggiungeranno tra il pomeriggio e la sera la pianura piemontese e quella lombarda centro-settentrionale e entro fine giornata quella occidentale veneta. Asciutto in Emilia Romagna e Friuli VG. Sulle regioni centro-meridionali e in Sardegna tempo ancora stabile, ben soleggiato e molto caldo. Temperature in calo nei massimi al Nordovest.

METEO DOMENICA. Ancora rovesci e temporali al Nordovest sin dalle prime ore della giornata seppur dopo una breve attenuazione notturna, anche forti e accompagnati da grandine, locali nubifragi e improvvisi rinforzi del vento, con fenomeni che si estenderanno rapidamente dalle zone alpine occidentali a quelle orientali, a Liguria e alle pianure di Piemonte, Lombardia, centro-ovest Emilia e alto Veneto. Fenomeni assenti invece in prossimità delle coste adriatiche settentrionali. Nubi in progressivo aumento anche sulle regioni centrali, inizialmente alte e stratificate, ma in ispessimento in Toscana e associate a qualche rovescio o temporale tra il pomeriggio e la sera sul settore settentrionale. Nuvolosità in graduale ispessimento anche in Sardegna, con qualche rovescio o temporale in arrivo in serata sul versante occidentale. Sulle regioni meridionali permarranno condizioni di stabilità con tempo soleggiato. Temperature in calo al Centro-Nord, anche sensibile nei massimi al Nordovest; stabili o in lieve ulteriore aumento al Sud con caldo intenso e picchi di 40°C sul Tavoliere. Venti di Scirocco in graduale rinforzo. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati