29 gennaio 2022
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Meteo weekend con l'alta pressione ma che dura poco
Meteo weekend con l'alta pressione ma che dura poco

WEEKEND CON PREVALENZA DELL'ANTICICLONE. Un vortice di aria fredda in spostamento dal Sud Italia verso lo Ionio determina una residua instabilità sulle nostre regioni meridionali nella giornata di sabato, mentre sul resto d'Italia l'anticiclone rimane la figura barica protagonista. Il weekend infatti trascorrerà all'insegna della stabilità atmosferica che ben presto coinvolgerà anche le regioni del Sud Italia, ma con alcuni intoppi. Prima di tutto le nebbie, pur diradatesi rispetto alla fase centrale della settimana, ancora presenti nelle ore più fredde della giornata su tratti della Val Padana, specie lungo il Poi. Poi la nuvolosità andrà aumentando nel corso di domenica sulle regioni tirreniche, a causa della disposizione delle correnti dai quadranti occidentali, carica he di aria umida dal mare, che precederanno la discesa di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa verso i Balcani destinato a generare un vortice freddo sull'Italia dall'inizio della prossima settimana. Ecco nel dettaglio che tempo ci aspetterà nel weekend:

METEO SABATO. Si diraderanno nel corso della giornata le nebbie localmente presenti sulla Pianura Padana e la giornata trascorrerà in prevalenza soleggiata sul Nord Italia con cieli sereni o poco nuvolosi, pur con qualche nube in più in serata sul Levante Ligure, proprio per la disposizione delle correnti da ovest-sudovest al largo del mar Ligure. Bel tempo anche sulle regioni del Centro Italia, pur con sole offuscato da alcune velature in transito al mattino e qualche nube in più la sera sull'alta Toscana. Una residua variabilità coinvolgerà al mattino le regioni meridionali, con qualche pioggia su Puglia, Lucania, Calabria ionica e Messinese, in esaurimento. Dal pomeriggio asciutto con tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Venti ancora tesi settentrionali al Sud, deboli altrove ,ma in rinforzo da ovest-sudovest al Nord. Temperature in lieve calo al Sud.

METEO DOMENICA. Addensamenti su Levante Ligure, Toscana centro-settentrionale, Umbria e alto Lazio, in estensione entro sera ai restanti settori tirrenici (Campania, Calabria e nordest Sicilia). Nuvoloso anche sulla Sardegna occidentale, anche con deboli piogge soprattutto sul Sassarese. Sul resto d'Italia tempo stabile e soleggiato ma con qualche banco di nebbia fino al mattino al Nord lungo il corso del Po. Venti in moderato rinforzo dai quadranti occidentali e temperature in aumento.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati