16 agosto 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 20-21 agosto
Meteo weekend 20-21 agosto

VENERDI' GLI ULTIMI EFFETTI DELLA PERTURBAZIONE. L'intensa perturbazione che tra mercoledì e giovedì impegnerà il Nord Italia e tratti del Centro, darà luogo agli ultimi effetti nelle prime ore di venerdì su Liguria, Triveneto e parte del Centro, con temporali anche violenti, ma si esaurirà nel corso della giornata. Entro sera, infatti, quasi tutta Italia dovrebbe tornare a vedere il sereno, ad eccezione delle Alpi che rimarranno interessate dal passaggio delle code dei fronti atlantici. L'anticiclone ne approfitterà per rialzare la testa e lo farà con un promontorio in espansione dalle Azzorre verso il Mediterraneo centrale. Si aprirà così una fase più stabile sull'Italia, con temperature in ripresa ma senza eccessi di calore fino alla fine della settimana, anche se non tutte le regioni vedranno il cielo sempre sereno.

WEEKEND, RIMONTA L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE. Nella giornata di sabato qualche rovescio si formerà nuovamente lungo le zone alpine, specie sui confini centro-occidentali, e sull'Appennino settentrionale, soprattutto nelle ore diurne, per poi esaurirsi in serata. Altrove invece stabilità e tempo in prevalenza soleggiato. Domenica, in un contesto in prevalenza soleggiato, non è escluso al primo mattino qualche focolaio temporalesco in Veneto, mentre un po' di variabilità diurna potrà nuovamente coinvolgere le aree alpine orientali e soprattutto la dorsale appenninica, con alcuni rovesci in locale sconfinamento alle coste del basso Tirreno, comunque in esaurimento in serata.

CALDO SENZA ECCESSI. Le temperature perderanno qualche grado sabato al Sud, raggiunto dall'aria più fresca al seguito del fronte transitato a metà settimana sulle regioni centro-settentrionali. Domenica si manterranno pressoché stabili, su valori gradevoli e non oltre i 31/33°C al Centro-Nord, leggermente superiori al Sud e sulle isole.


Seguici su Google News


Articoli correlati