28 ottobre 2021
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Meteo Ognissanti
Meteo Ognissanti

ARRIVANO LE PERTURBAZIONI ATLANTICHE. Una volta che il ciclone mediterraneo Apollo uscirà di scena, nel lungo weekend di Halloween e Ognissanti il flusso perturbato atlantico tornerà a scendere di latitudine erodendo l'anticiclone ora presente sull'Europa meridionale ed orientale e trasportando verso l'Italia le grandi perturbazioni autunnali. Il primo fronte raggiungerà sabato il Nordovest e la Sardegna e si estenderà domenica al Centro-Sud. Il secondo seguirà a brevissima distanza e sarà causa di un altro peggioramento al Nord, in rapida estensione al Centro-Sud.

METEO SABATO. I refoli del ciclone mediterraneo provocheranno ancora qualche rovescio su Sicilia e Calabria ioniche, specie al mattino ma in graduale attenuazione. Sul resto d'Italia inizialmente poco nuvoloso, ma con nubi in aumento al Nordovest e piogge in arrivo, in intensificazione in serata su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta, centro-ovest Lombardia, alta Toscana ed ovest Emilia. Altrove bel tempo prevalente, pur con tendenza ad aumento della nuvolosità la sera sulle regioni centrali. Venti in rinforzo da sud sul Canale di Sardegna, ancora forti a rotazione ciclonica al largo dello Ionio.

METEO DOMENICA. La perturbazione si estende al Triveneto, anche se con piogge piuttosto deboli o spesso assenti, fenomeni un po' più organizzati su Liguria e bassa Val Padana, ma in temporanea attenuazione in tarda serata al Nordovest. Peggioramento al Centro con piogge in Sardegna e Toscana, in estensione in giornata a Lazio, Marche e Abruzzo, a carattere di rovescio sul versante tirrenico e in forma decisamente più debole su quello adriatico. Al Sud peggiora in Sicilia con piogge e rovesci sul settore centro-occidentale, fenomeni che raggiungeranno anche Campania e Calabria tirrenica entro sera. Asciutto con parziali schiarite in Puglia. Venti tesi di Scirocco, da nordest sul Mar Ligure. Temperature in calo al Centro-Nord.

METEO LUNEDÌ. Nuova intensificazione delle piogge sin dalle prime ore della giornata al Nordovest e Sardegna per l'ingresso della seconda perturbazione, in rapida propagazione a Nordest, Toscana, poi Umbria e Marche, anche forti sulle regioni occidentali. Neve sulle Alpi anche sotto i 2000m. In giornata, dopo una breve e temporanea attenuazione del maltempo sulle regioni centro-meridionali tirreniche, piogge e rovesci torneranno ad intensificarsi estendendosi al versante adriatico centro-meridionale, seppur più deboli. Contemporaneamente migliora al Nordovest e Sardegna, poi anche in Sicilia. Temperature in aumento al Sud e sulle isole. Venti forti da sud-sudest.

TENDENZA SUCCESSIVA. Rapido spostamento della perturbazione verso sudest martedì e miglioramento su gran parte d'Italia, ma nuove perturbazioni sembrano riproporsi nel corso della settimana in arrivo dall'Atlantico, con fenomeni anche intensi sulle regioni occidentali e altre nevicate sulle Alpi in abbassamento di quota. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo 5-7 novembre
Tendenza meteo 5-7 novembre


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati