12 febbraio 2022
ore 23:51
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

Meteo weekend - la situazione. Un fronte perturbato di debole intensità sta coinvolgendo alcune aree del nostro Paese. In particolare il medio-Adriatico e le aree alpine occidentali dove insiste parecchia nuvolosità e qualche precipitazione. Va meglio altrove dove splende in gran parte il sole. Alcune regioni come il Friuli Venezia Giulia, la Liguria e la Toscana stanno avendo a che fare anche con un forte e rafficato vento di grecale da questa notte. Ma vediamo meglio nel dettaglio come proseguirà la giornata odierna, sabato 12, e domani domenica 13.

Meteo Sabato 12. Parecchie nubi continueranno ad addossarsi lungo la catena alpina piemontese dove non sono escluse deboli precipitazioni, nevose dai 600-700mt in su, in esaurimento da tarda mattinata. Nuvole e qualche pioggia anche sul medio-basso Adriatico, specie tra Abruzzo e Molise. Su queste zone il tempo migliorerà gradualmente solo dalla sera quando le piogge si sposteranno verso Puglia e Basilicata. Residue pioviggini anche sul bolognese. Splende il sole altrove, soprattutto su Triveneto, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, coste campane, Sicilia e Ovest Sardegna. Su queste regioni il tempo rimarrà stabile anche nelle prossime ore. Forte vento di Bora sull'alto Adriatico, rafficato di grecale su Liguria e Toscana in calo nella notte successiva. Temperature in leggero calo.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

Meteo Domenica 13. Il debole fronte si allontana lasciando però strascichi al Centro-Sud con nubi ed anche piogge sparse tra Lazio, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria. Altrove il tempo sarà molto più stabile con cieli prevalentemente soleggiati, specie al Nord ed in Toscana. Qualche nebbia nelle ore fredde sulle pianure tra Emilia e Lombardia. Dalla sera aumenta la nuvolosità sul Tirreno Centro-settentrionale con i primi piovaschi tra bassa Toscana, alto Lazio ed Umbria occidentale, questo a causa dell'arrivo di una perturbazione atlantica che colpirà gran parte d'Italia nella giornata di San Valentino, lunedì 14.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati