Redazione 3BMeteo
12 febbraio 2022
ore 23:47
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Temperature in brusco calo nel weekend
Temperature in brusco calo nel weekend

SITUAZIONE. Il debole fronte che sta attraversando parte d'Italia nel weekend è seguito da aria più fredda che comincia ad affluire sulle nostre regioni e che determinerà un apprezzabile calo delle temperature. Dall'inizio della nuova settimana entrerà in azione la perturbazione di San Valentino, anch'essa sospinta da aria fredda che manterrà le temperature anche inferiori alle medie al Nord, alle prese con nevicate a quote basse. Da martedì invece il suo graduale allontanamento e la progressiva espansione dell'anticiclone dall'Europa occidentale favoriranno una lenta ripresa delle temperature diurne dapprima al Nord, nei giorni successivi più netta anche sul resto d'Italia.

TEMPERATURE DOMENICA. Minime in brusco calo al Nord rispetto alle 24 ore precedenti, con valori anche sotto zero sulla Val Padana dove si potranno toccare punte di -4°C e gelate diffuse fino alle prime ore del mattino. Sotto media anche la Toscana, valori generalmente in linea sul resto d'Italia. Si riequilibrano i valori massimi con l'eccezione della Campania e della Puglia che faranno registrare ancora un leggero sopra media.

Temperature minime domenica (alba)
Temperature minime domenica (alba)
Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ. Minime in aumento, soprattutto grazie alla copertura nuvolosa che andrà espandendosi. Potranno risultare anche leggermente sopra media sul basso Tirreno e sul basso Adriatico. Massime in netto calo invece al Nord dove sono previste nevicate fino a bassa quota, a tratti pianeggianti. Saranno invece in media sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia, mentre Sardegna e medio basso Adriatico faranno registrare valori sopra media anche fino a 18°C.

Temperature minime lunedì, San Valentino (alba)
Temperature minime lunedì, San Valentino (alba)
Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ. Massime in aumento al Nord salvo che in Emilia Romagna dove resteranno sotto la media. Tornano in media anche la fascia adriatica centrale e la Sardegna, mentre tutto il Sud sarà sopra la media con massime anche fino a 20°C in Sicilia.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Poche variazioni mercoledì salvo locali lievi aumenti soprattutto al Nord, ma dalla seconda parte della settimana probabile generale aumento delle temperature su tutta Italia per l'insediamento dell'anticiclone supportato da miti correnti afro-mediterranee.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati