21 gennaio 2021
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: evoluzione prevista per il weekend
Meteo Italia: evoluzione prevista per il weekend

SITUAZIONE METEO WEEKEND. Una vasta circolazione ciclonica rimarrà padrona di gran parte del continente europeo nel corso del prossimo weekend, centrata sul Nord Europa ma influenzando gli stati posti più a sud fino al Mediterraneo. Anche l'Italia risentirà dei suoi effetti, con il passaggio di almeno due perturbazioni pilotate da una saccatura che si scaverà fin sul Mediterraneo centrale. La prima perturbazione, giunta già venerdì al Nord e sul Tirreno, si sposterà sabato verso est sospinta da un intenso flusso occidentale che manterrà il tempo instabile su Nordest e tirreniche centro-meridionali, seppur con fenomeni in attenuazione in giornata. Altrove si assisterà ad una breve pausa, in attesa del sopraggiungere di un nuovo fronte entro la sera di sabato al Nordovest. Domenica interesserà Nordest, Sardegna e tirreniche con rovesci anche forti in sconfinamento all'Adriatico, seguito però da ampie schiarite in estensione dalle regioni occidentali. Nel dettaglio:

METEO ITALIA SABATO. Ampie schiarite al Nordovest in estensione a Lombardia ed Emilia in giornata, inizialmente instabile su Triveneto ed est Emilia con piogge e rovesci in attenuazione in giornata e con schiarite in avanzamento da ovest. Iniziale instabilità anche su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria, specie tirrenica, e Sicilia orientale, con rovesci che tenderanno ad attenuarsi in giornata e con parziali schiarite in avanzamento dall'alto Tirreno. Neve sull'Appennino dai 1000/1200m. Più asciutto su adriatiche con schiarite anche ampie in giornata, salvo qualche pioggia fino al mattino sul Salento. Tra pomeriggio e sera peggiora su Alpi occidentali con neve dai 500m e piogge in estensione a ovest Sardegna, Levante Ligure e alta Toscana, per l'arrivo di un nuovo impulso perturbato atlantico. Venti tesi tra Ostro, Libeccio e Ponente con mareggiate sulle coste tirreniche e raffiche intense sull'Appennino. Temperature stabili o in lieve calo, clima mite sul versante adriatico e ionico per effetto dei venti di caduta appenninici e meridionali.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO ITALIA DOMENICA. La nuova perturbazione impegnerà Nordest, Emilia Romagna e Centro-Sud, specie versante tirrenico, con piogge anche intense e temporali su bassa Toscana, Lazio, Campania, in trasferimento a Calabria tirrenica e qualche rovescio fin sulla Sicilia, ma con fenomeni in contemporanea attenuazione da nord. Ampie schiarite in arrivo al Nordovest, in estensione a Lombardia, ovest Triveneto, Emilia, alta Toscana e Sardegna. Nuvoloso anche sulle adriatiche e ioniche ma con fenomeni più attenuati. Neve dagli 800/1000m sull'Appennino, al mattino dai 500m sulle Dolomiti friulane. Entro sera nuovo peggioramento sulle Alpi occidentali con deboli nevicate in arrivo. Venti forti tra Libeccio, Ponente e Maestrale con mareggiate sulle coste esposte.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati