22 gennaio 2021
ore 8:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: in arrivo burrasche di vento
Meteo Italia: in arrivo burrasche di vento

SITUAZIONE. Dopo la breve parentesi anticiclonica della prima metà della settimana stanno subentrando correnti di matrice atlantica che, oltre a provocare un deterioramento del tempo, comportano anche una decisa intensificazione dei venti e di conseguenza del moto ondoso. Fino alla fine della settimana la ventilazione prevalente sarà di Libeccio e le coste esposte ad ovest potranno subire anche alcune mareggiate, mentre sulla Laguna Veneta è atteso un innalzamento della marea. Vediamo in dettaglio:

MARI E VENTI VENERDÌ. Forte Libeccio su tutti i bacini con raffiche fino a 70-90km/h su Mar di Sardegna, medio-alto Tirreno e Ionio, raffiche di Garbino sull'Adriatico, fino a 70km/h circa agli sbocchi vallivi di Marche ed Abruzzo. Tendenza ad ulteriore rinforzo dei venti sul Mar di Sardegna, in rotazione da ovest e da sud-sudest sull'Adriatico. Possibili mareggiate su costa occidentali sarde, del Tirreno, di Sicilia e Calabria meridionali e del Salento occidentale, possibili disagi nei collegamenti marittimi lungo le coste tirreniche e del Trapanese.

Venti previsti per venerdì
Venti previsti per venerdì

MARI E VENTI SABATO. Venti forti occidentali sui bacini ad ovest della Penisola, da sudovest su Ionio e Adriatico. Raffiche fino a 70-90km/h tra Mar di Sardegna e medio Tirreno, marea in aumento sulla Laguna Veneta con punte di 105/110cm verso l'alba. Possibili mareggiate sulle coste occidentali di Sardegna e Sicilia, su quelle tirreniche (specie centro-settentrionali) e su quelle del Salento occidentale. Rischio disagi nei collegamenti marittimi dell'Arcipelago Toscano e delle Egadi. Insistono raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche.

Venti previsti per sabato
Venti previsti per sabato

MARI E VENTI DOMENICA. Forte Maestrale sui bacini occidentali ad eccezione del basso Tirreno e del Mar di Sicilia dove i venti proverranno da sudovest, con raffiche fino a 80-90km/h. Forte Libeccio sullo Ionio, venti da sud sull'Adriatico tendenti a divenire settentrionali sul settore settentrionale. Marea in calo sulla Laguna, possibili mareggiate sulle coste tirreniche, occidentali delle isole maggiori e sul Salento occidentale.

Venti previsti per domenica
Venti previsti per domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati