19 aprile 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Scirocco in rinforzo tra Pasqua e Pasquetta
Scirocco in rinforzo tra Pasqua e Pasquetta

BRACCIO DI FERRO TRA VORTICE AFRICANO E ALTA PRESSIONE CONTINENTALE. Saranno le due figure bariche che si contenderanno lo scenario sul Mediterraneo centrale e sull'Italia proprio in concomitanza del lungo weekend pasquale, ormai imminente. Ne conseguirà un braccio di ferro che, in attesa di trovare un vincitore, si tradurrà in più giornate caratterizzate da una mite ma piuttosto sostenuta ventilazione di Scirocco sui nostri bacini che potrà sfociare in locali condizioni burrascose. Di conseguenza anche il moto ondoso risulterà in aumento, tanto che sulle coste esposte ai venti da sudest potranno aversi delle mareggiate.

METEO SABATO. Il cuore delle depressione sarà ancora lontano sul comparto afro-iberico, ma il suo lento avvicinamento verso est favorirà un'altrettanto lenta intensificazione dei venti sui nostri bacini a partire da quelli più occidentali, con il flusso portante tendente a disporsi da est-sudest. Attese raffiche fino a 60-70km/h sul Canale di Sardegna, inferiori altrove con ventilazione ancora contenuta sull'Adriatico e sullo Ionio, prevalentemente da nord.

METEO PASQUA. Depressione ormai sul Nord Africa e in lento avvicinamento all'Italia, con Scirocco in rinforzo sui nostri bacini. Raffiche fino a 90-100km/h su mari e canali delle isole maggiori, leggermente inferiori si Tirreno e Ionio, ancora più contenute sull'Adriatico. Onde alte anche più di 4 metri sui canali di Sardegna e Sicilia.

Venti previsti per domenica sera
Venti previsti per domenica sera

METEO PASQUETTA. Depressione in prossimità delle coste algerine e tunisine con Scirocco ancora teso sui nostri mari. Raffiche fino a 90-100km/h su Canale e Mar di Sicilia e medio-basso Tirreno, leggermente inferiori su Ionio e Adriatico, venti che si disporranno da est-nordest sul Ligure e alto Tirreno. Onde alte fino a 5/6 metri sul Canale di Sicilia e possibili mareggiate su coste meridionali di Sicilia, Calabria ionica e Salento.

FORTE VENTO ANCHE SULL'ENTROTERRA E SABBIA DAL SAHARA. I venti di Scirocco soffieranno impetuosi anche sulle zone interne dell'Italia, in particolare su quelle della Sardegna, della Sicilia e del Salento. Particolarmente esposti saranno i crinali montuosi, dove le raffiche potranno superare i 100km/h. Si segnala infine il richiamo di sabbia dal Deserto del Sahara, a causa dell'intenso Scirocco che pescherà aria proprio dall'entroterra algerino.

Venti e mari previsti per Pasquetta
Venti e mari previsti per Pasquetta
Moto ondoso previsto per lunedì mattina
Moto ondoso previsto per lunedì mattina

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Se appassionato di sci? Consulta il nostro bollettino della neve

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione radar

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati