13 agosto 2016
ore 19:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
meteo autunno 2016 in Italia
meteo autunno 2016 in Italia

METEO AUTUNNO 2016 IN ITALIA -L'Autunno 2016 sarà condizionato in Europa dalla dominanza dell'anticiclone delle Azzorre che spesso posizionerà i suoi massimi a ridosso dell'Europa. In Italia frequenti saranno le fasi stabili e soleggiate, specie nella prima parte quando si potranno assaporare tepori estivi. Sul bordo orientale dell'anticiclone veloci impulsi instabili scivoleranno verso l'Europa balcanica ed il Mar Nero, sospinti dalla circolazione depressionaria sulla Scandinavia. L'Italia risentirà in parte di questa situazione con veloci peggioramenti che saranno più incisivi sui versanti orientali e al Sud.

Con il prosieguo di stagione una parziale modifica a questo scenario è attesa. Le perturbazioni che a fatica hanno trovato una via di accesso sul Mediterraneo tenderanno ad avere una direttrice nord-sud nel momento in cui l'anticiclone si rafforzerà in Atlantico. Si ipotizza in questa modo un aumento della piovosità sull'Italia soprattutto al Centro Sud e sulle Isole mentre al Nord il tempo subirà un ripristino della stabilità per aumento della pressione da ovest. Le temperature saranno nelle medie mentre il clima risulterà più secco ad ovest.

METEO AUTUNNO 2016 IN EUROPA - Il periodo caldo e secco continuerà ancora sulla Penisola Iberica specie sulla Spagna meridionale stante la persistenza dell'anticiclone sub tropicale. Una fascia piovosa è inoltre atteso tra Germania Polonia, area alpina, Baltico e Bielorussia qui con fenomeni anche intensi mentre un autunno altalenante coinvolgere la Gran Bretagna. Piogge a tratti intense ritorneranno sulla Francia tra Ottobre e Novembre. Più ad Est veloci sventagliate di aria insolitamente calda attendono il Mediterraneo orientale specie quando insidiose basse pressioni dal Nord Africa si portano verso i Balcani e l'Egeo portando intensi fenomeni. Seguiranno nei prossimi giorni gli scenari per i prossimi mesi

- tendenza METEO ESTATE 2016

n.b. si tratta di scenari, previsioni sperimentali non utili a pianificare attività umane



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati