Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 giugno 2019
ore 0:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Nuova settimana clima estivo, temporali di calore
Nuova settimana clima estivo, temporali di calore

ANALISI - Due le situazioni da tenere d'occhio per la prima parte della nuova settimana, una saccatura atlantica in approfondimento sull'Europa occidentale il cui avvicinamento al Nord determinerà nel corso dei prossimi giorni l'insorgenza di qualche temporale pomeridiano e l'anticiclone sub tropicale che spinto dalla saccatura atlantica verso est andrà ad interessare progressivamente anche le regioni meridionali allontanando la depressione balcanica. Anche qui tuttavia avremo ancora lo sviluppo di qualche temporale diurno seppur in forma meno diffusa degli scorsi giorni:

METEO LUNEDÌ - Nord: bel tempo al mattino salvo una residua nuvolosità sulla Romagna, nelle ore centrali e pre serali sviluppo di qualche isolato temporale strettamente sulle zone Alpine e prealpine, torna il bel tempo ovunque tra la sera e la notte. Centro: bel tempo al mattino salvo locale nuvolosità in transito tra Marche, Umbria e Toscana. Nel pomeriggio sviluppo di qualche isolato temporale lungo la catena appenninica, specie tra Abruzzo e Lazio. In serata torna il bel tempo ovunque. Sud bel tempo al mattino salvo qualche disturbo sulla Puglia e sul basso Tirreno. Nelle ore centrali sviluppo di attività temporalesca a ridosso della catena appenninica con fenomeni in locale propagazione alle zone costiere o pianeggianti adiacenti. Torna il bel tempo la sera. Temperature, in ulteriore aumento al Centro Nord con punte di 30-31° in Val padana. Ancora sotto media al Sud con massime raramente superiori ai 23-24°. 

METEO MARTEDÌ - Nord: bel tempo prevalente al mattino salvo qualche innocua velatura in transito, nelle ore centrali e pre serali sviluppo di qualche temporale sulle zone alpine e prealpine e sull'Appennino settentrionale, più diffuso sui settori nord occidentali, qui con fenomeni in locale propagazione alle pianure adiacenti, torna il bel tempo ovunque tra la sera e la notte. Centro: bel tempo al mattino . Nel pomeriggio sviluppo di locale nuvolosità convettiva lungo l'Appennino con qualche breve e isolato piovasco in assorbimento serale. Sud bel tempo al mattino salvo qualche annuvolamento sulla Puglia e sul basso Tirreno. Nelle ore centrali sviluppo di temporali a a ridosso della catena appenninica e sule Salento interno con fenomeni in locale propagazione alle zone costiere adiacenti. Torna il bel tempo la sera. Temperature, stabili al Centro Nord con caldo estivo e punte di 30° in Val padana. In lieve aumento al Sud ma con massime ancora leggermente sotto media, inferiori ai 25°. 

METEO MERCOLEDÌ - Nord: bel tempo prevalente al mattino, nelle ore centrali o pre serali instabilità in aumento sulle zone alpine e prealpine con la formazione di qualche temporale di calore in locale propagazione ai settori di pianura adiacenti, torna il bel tempo ovunque tra la sera e la notte. Centro: bel tempo prevalente su tutti i settori e per l'intera giornata salvo isolata instabilità diurna sull'Appennino abruzzese. Sud bel tempo prevalente al mattino. Nelle ore centrali ancora qualche temporale sul Salento e sull'Appennino Calabrese e lucano  ma in forma più sporadica. Torna il bel tempo la sera. Temperature, stabili al Centro Nord con punte di 28-30° in Val padana, massime fino a 28° anche in Toscana. In lieve ulteriore aumento al Sud con massime fino a 25-26°

METEO 2° parte della settimana: anticiclone sub tropicale in rinforzo al Sud con caldo in intensificazione, maggiore instabilità al Nord per l'avvicinamento della saccatura atlantica. 


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati