27 dicembre 2020
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Imminente tempesta di vento sull'Italia
Imminente tempesta di vento sull'Italia

AVVISO TEMPESTA DI VENTO LUNEDÌ: lo sprofondamento del vortice polare nel cuore dell'Europa avrà conseguenze importanti sull'Italia. Non solo maltempo con pioggia e neve anche in pianura ma anche vento fortissimo con burrasche e mareggiate su tutte le coste esposte. A complicare la situazione anche la componente isallobarica, ovvero il gradiente di pressione che sarà molto accentuato. Per questo motivo attendiamo una vera e propria tempesta sui nostri bacini e lungo le nostre coste con raffiche fino a 100km/h o persino superiori e mari molto agitati o grossi. Vediamo un dettaglio per la giornata clou che sarà lunedì anche se venti forti inizieranno a interessare i bacini più occidentali e settentrionali già tra la sera e la notte.

Meteo mari e venti lunedì 28 dicembre
Meteo mari e venti lunedì 28 dicembre

MARI E VENTI LUNEDÌ 28 DICEMBRE: Venti molto forti sul Mar Ligure in rotazione da Libeccio a Tramontana nell'arco della mattinata con raffiche fino a 100km/h. Venti molto forti da SSO in rotazione a OSO sul Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Tirreno settentrionale con raffiche anche superiori ai 100km/h. Venti molto forti intorno SE in rotazione da SSO sul Mare Adriatico con raffiche fino a 100km/h o superiori sull'alto Adriatico. Venti molto forti da SSW sul Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio con raffiche fino a 100km/h sul Tirreno e 90 su Ionio e Canali. Mari fino ad agitati o molto agitati, grossi sul Tirreno centro meridionale e alto Adriatico. Mareggiate possibili lungo le coste occidentali sia della Sardegna che dei settori peninsulari. Mareggiate possibili anche sulla Sicilia meridionale ,  la costa ionica e quella adriatica settentrionale. Acqua alta sulla Laguna veneta con valore stimato intorno ai 130cm ma non escluso anche un valore superiore. 

GIORNI SUCCESSIVI: la ventilazione resta tesa a tratti forte sull'Italia dai quadranti occidentali o sud occidentali almeno fino all'ultimo dell'anno


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati