29 dicembre 2022
ore 23:50
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Meteo Capodanno
Meteo Capodanno

Una poderosa rimonta anticiclonica caratterizzerà anche il Capodanno, probabilmente l'ultima così intensa di questo periodo, ma tale da far schizzare ancora una volta le temperature abbondantemente oltre la media del periodo. Le aree maggiormente coinvolte saranno quelle Centro-meridionali del nostro Paese, mentre il Nord resterà ai margini di questa campana alto pressoria, soggetto a correnti umide Sud-occidentali in grado di portare molte nubi e anche delle piogge. La massa d'aria sarà di matrice africana, fino a 12°C a 1500m tra aree tirreniche e Mediterraneo occidentale. Picchi di +14°C alla stessa quota tra Austria e Ceco-Slovacchia, davvero notevole! Vediamo però nel dettaglio come sarà il tempo tra il 31 dicembre e l'1 gennaio sull'Italia.

Meteo San Silvestro e Capodanno 2023, evoluzione
Meteo San Silvestro e Capodanno 2023, evoluzione

Sabato 31 dicembre. Cielo molto nuvoloso o coperto per la presenza di nubi basse in Val Padana, Liguria e Toscana. Possibili banchi di nebbia sull'alto Adriatico. Piovaschi tra Genovesato e Tigullio. Più soleggiato sulle Alpi e al Sud, in particolare sulle Isole Maggiori. Nubi sparse su Marche, Umbria, Lazio e Nord della Campania. Temperature poco invernali, massime tra 8 e 13°C al Nord, tra 13 e 18°C al Centro e tra 14 e 19°C al Sud. Clima mite anche in montagna. A Courmayeur e Sestriere si potranno toccare gli 8°C, a Cervinia e Canazei i 7°C e a Bardonecchia i 10°C, Sulle coste tirreniche non si scenderà sotto i 10-12°C durante la notte. Ventilazione debole prevalentemente meridionale, qualche rinforzo da Sud-Est sulle coste toscane.

NOTTE DI CAPODANNO. Le province con maggior rischio di vedere precipitazioni saranno quella di Genova, Pavia, Milano, Lodi, Bergamo, Como, Lecco, Varese, VCO, Novara, Vercelli e Alessandria. Si tratterà di fenomeni in prevalenza deboli, specie sulle pianure, ma un ombrello è comunque consigliato per chi passerà il Capodanno in piazza o in generale all'aperto. Rischio di pioggia basso altrove, quasi nullo al Sud. 

Domenica 1 gennaio. Tempo grigio e uggioso al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno con cielo molto nuvoloso o coperto. Piovaschi sparsi tra Liguria centrale, Lombardia occidentale fino al Novarese e Vercellese. Nubi basse e locali banchi di nebbia sul resto della Val Padana. Nuvolosità che interesserà anche le Alpi, sebbene non mancheranno locali schiarite. Ampi spazi soleggiati al Sud e sulla Sardegna centro-meridionale. Velature sulle coste del medio Adriatico. Insomma avremo un po' di tutto ma ciò che farà la differenza saranno le temperature, ancora una volta poco invernali. Massime comprese tra 10 e 14°C al Nord, tra 13 e 17°C al Centro e tra 14 e 19°C al Sud. Vento moderato di Scirocco su Liguria di Levante, Toscana e Sardegna con mare leggermente mosso.

Tendenza. L'Italia resterà in un contesto anticiclonico almeno fino all'Epifania, dopodiché potrebbe esserci un graduale ritorno alla normalità, con un clima più consono al periodo. Restate aggiornati per nuovi dettagli.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati