27 dicembre 2019
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Tendenza 29 dicembre - 2 gennaio
Tendenza 29 dicembre - 2 gennaio

SITUAZIONE. Ormai ci sono ben pochi dubbi sulla tendenza meteo per la notte di San Silvestro e il Capodanno 2020, con l'alta pressione che si è già insediata su buona parte del Mediterraneo e dell'Europa sudoccidentale e avanzerà ulteriormente verso levante negli ultimi giorni del 2019 interessando anche l'Italia. L'arrivo dell'anticiclone scalzerà l'irruzione di aria polare che nei giorni 28 e 29 dicembre porterà freddo e neve fino a bassa quota sulle regioni del medio Adriatico e l'estremo sud. Resta qualche timida riserva per l'estremo Sud  che potrebbe essere interessato da un po' di nuvolosità irregolare e qualche sparuto fenomeno nell'arco della giornata del 1° gennaio, per l'ingresso di qualche refolo freddo balcanico in scorrimento lungo il bordo destro dell'anticiclone, ma si tratterebbe di ben poca cosa. Anche le temperature tenderebbero a risalire, grazie alla presenza di una massa d'aria di matrice afro-mediterranea, dopo il raffreddamento dei giorni precedenti riportandosi sopra media nei valori massimi sulla gran parte delle regioni soprattutto su quelle settentrionali e del medio-alto Tirreno. Farebbero da contorno a questo quadretto le nebbie in pianura al Nord anche accompagnate da locali gelate, soprattutto nelle prime ore del mattino. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati