27 dicembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Un vasto e robusto campo di alta pressione si sta estendendo dall'Europa sudoccidentale verso la Scandinavia innescando una massiccia discesa di correnti fredde di origine polare che con traiettoria nordest-sudovest  hanno ormai raggiunto la Penisola Balcanica. Il passo per attraversare anche l'Adriatico e riversarsi sull'Italia è breve e ciò avverrà già dalla serata di venerdì, per poi dilagare su molte nostre regioni nel corso dell'ultimo weekend del 2019. A farne direttamente le spese saranno le adriatiche e il Sud, con un brusco calo termico e nevicate a quote basse, mentre il Nord e le tirreniche rimarranno più riparati. Poi graduale rinforzo dell'alta pressione intorno al capodanno.

Meteo weekend Italia
Meteo weekend Italia

METEO SABATO. Al Nord tempo stabile, pur con qualche addensamento su pianure lombardo-venete ed Emiliane. Al Centro bel tempo su Sardegna e regioni tirreniche, nubi irregolari su quelle adriatiche con qualche pioggia più frequente in Abruzzo e deboli nevicate in calo fino a 300/400m. Al Sud schiarite sulle costa campana, nuvoloso altrove con piogge sparse più frequenti su medio-alta Puglia, Lucania e nordest Sicilia. Limite neve in calo fino a 300m sulle zone più interne della Campania, 300/400 m su alta Calabria ionica, 400/600m in Sicilia. Temperature in calo, sensibile al Sud e sulle adriatiche. Venti in rinforzo da nordest.

METEO DOMENICA. Al Nord bel tempo prevalente, salvo qualche nebbia o nube bassa sulla Val Padana nelle ore più fredde. Al Centro bel tempo su Sardegna e regioni del versante tirrenico, nuvoloso sul versante adriatico con persistenza di deboli fenomeni in Abruzzo e qualche nevicata dai 300m. Al Sud nubi e piogge sparse su medio-alta Puglia, Lucania, Campania interna, alta Calabria ionica e nord Sicilia con neve dai 200/400m, fino a 600m in Sicilia. Asciutto con maggiori schiarite su costa campana, Salento, bassa Calabria e sud Sicilia. Temperature in ulteriore diminuzione eccetto che al Nordovest. Venti tesi da nordest.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati