21 gennaio 2018
ore 18:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Nevica ancora a Livigno
Nevica ancora a Livigno

SITUAZIONE METEO - Nelle ultime ore una nuova perturbazione si è addossata alle Alpi pilotata da intense correnti nord occidentali, determinando nuove nevicate da 'sfondamento' in particolare tra Valle d'Aosta, Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige ( neve anche a tratti intensa su settori valdostani, alta Ossola-Formazza e settori Retici, fino a 40cm a Livigno). Fiocchi di neve ventati da Nordovest hanno talora raggiunto anche le aree pedemontane a tratti fin verso i 400-600m come nel caso di torinese, biellese, varesotto, ma anche il Trentino. Sulla Val d'Adige settentrionale la neve si è spinta a tratti fino al fondovalle, fiocchi anche sulle Dolomiti specie settentrionali. La perturbazione in queste ore ha poi raggiunto il Centrosud pur indebolita ( la parte più attiva del fronte sta interessando i Balcani ), portando locali fenomeni specie sulle tirreniche, ma soprattutto un nuovo netto rinforzo del vento tra Ovest e Nordovest. Situazione in real time anche attraverso i nostri satelliti: clicca qui.

METEO PROSSIME ORE - Instabile al Sud con piogge e rovesci sparsi, localmente a sfondo temporalesco, specie su Puglia, bassa Campania, Calabria, specie tirrenica e Sicilia specie nord orientale. Le precipitazioni tenderanno progressivamente ad esaurirsi tra sera e notte da Nord. Nubi e residue deboli precipitazioni anche al Centro ma in rapido esaurimento. Bel tempo al Nord salvo qualche residua debole nevicata sulle Alpi di confine centro-occidentali, anche qui in attenuazione fatta eccezione per la Valle d'Aosta: qui saranno più insistenti e incisive in particolare sui settori di confine. Lunedì ancora un veloce impulso instabile con neve sulle Alpi di confine e qualche piovasco verso il Tirreno, in attesa della rimonta dell'alta pressione nei giorni a seguire.

ATTENZIONE AL VENTO - Il vento soffierà da moderato a forte nelle prossime ore su gran parte del Centrosud e sulle Alpi, mediamente da Tramontana e Maestrale: raffiche di oltre 70km/h in Sardegna e a fine giornata anche tra basso Adriatico, Puglia, Ionio; entro la notte bora sull'alto Adriatico. Maggiori dettagli in questo articolo.

Alba algida a Rovetta, nel bergamasco
Alba algida a Rovetta, nel bergamasco
Nevicata la scorsa sera anche a Trivero, nel biellese. Ringraziamo Simone Saimon per la foto
Nevicata la scorsa sera anche a Trivero, nel biellese. Ringraziamo Simone Saimon per la foto


Seguici su Google News


Articoli correlati