Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 agosto 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Meteo Ferragosto, tra anticiclone africano e qualche temporale
Meteo Ferragosto, tra anticiclone africano e qualche temporale

SITUAZIONE. L'anticiclone africano continua ad intensificarsi e sta diventando sempre più predominante. La prevalente stabilità atmosferica sarà accompagnata infatti da un rialzo delle temperature con il caldo che si farà abbastanza intenso, anche se non raggiungeremo i valori localmente eccezionali di luglio. Un discorso a parte merita l'arco alpino, destinato ad essere lambito dalle code dei fronti atlantici in scorrimento a latitudini più settentrionali, con la formazione di temporali di calore nelle ore pomeridiane e serali. Qualche fenomeno a carattere locale potrà coinvolgere qua e là anche la dorsale appenninica. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto fino a Ferragosto.

METEO PROSSIME ORE. Giornata in gran parte soleggiata, salvo la permanenza di una certa variabilità sulle Alpi con formazione di temporali di calore nel pomeriggio, in particolare sui rilievi piemontesi, lombardi e alto-atesini. Qualche addensamento diurno anche sull'Appennino settentrionale e sull'entroterra ligure, con possibilità di locali brevi rovesci, così come sull'Appennino Calabrese e sulle zone interne della Sicilia orientale. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 36/37°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne toscane e sarde.

METEO FERRAGOSTO. Giornata molto simile a quella precedente, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo la consueta variabilità diurna sulle Alpi associata a qualche rovescio o temporale, presente anche sul settore più orientale. Un po' di variabilità diurna inoltre sull'Appennino tosco-emiliano, su quello laziale e su quello calabrese, dove non sono esclusi isolati fenomeni. Poche variazioni per quel che riguarda le temperature, con picchi di 36/37°C su Val Padana centro-occidentale, zone interne toscane e sarde.


Seguici su Google News


Articoli correlati