23 maggio 2024
ore 12:43
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
tendenza meteo giugno 2024
tendenza meteo giugno 2024

Col mese di giugno l'estate prova ad affermarsi. Il mese potrebbe ancora risentire dell'impronta del mese precedente, con una certa dinamicità seppur meno frequente e con anticicloni non duraturi. Le temperature, nel complesso, dovrebbero risultare grosso modo sopra la media tipica del periodo.

27 maggio-1 giugno. Negli ultimi giorni del mese di maggio, la media dei modelli mostra il passaggio di un impulso instabile da nord verso sud con altre precipitazioni. Successivamente la pressione è prevista aumentare da ovest, portando un generale miglioramento in avvio del mese di giugno su gran parte d'Italia, con un clima più secco. Tuttavia il Sud Italia risentirà ancora dell'influenza della bassa pressione in allontanamento, con delle precipitazioni soprattutto sui versanti ionici. In Europa si evidenzia il sopra media delle temperature, special modo sulla Scandinavia dopo il lungo periodo molto freddo.

anomalie precipitazioni Ecmwf
anomalie precipitazioni Ecmwf

2-10 giugno. L'aumento della pressione tra Italia centro meridionale e Balcani corrisponde ad un calo invece sull'Europa centro occidentale dove è atteso un aumento della piovosità. Questo scenario prevede un clima più stabile e secco sulla nostra Penisola ma in particolare al Centro Sud; il Nord invece sarà lambito dalle perturbazioni con della instabilità soprattutto su Alpi e Prealpi. Temperature sopra la media del periodo.

anomalie precipitazioni Ecmwf
anomalie precipitazioni Ecmwf


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati