22 marzo 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

Pressione in calo sull'Italia, per il momento in modo non deciso in quanto l'impulso che sta transitando sulle regioni meridionali non riuscirà ad abbassare troppo il campo barico. Ne ci riuscirà la perturbazione attesa tra sabato e Domenica delle Palme destinata a portare altri rovesci e temporali ma in forma molto localizzata e prevalentemente al Centro-Nord. Ma poi la situazione volgerà verso un cambio importante della circolazione che vedrà l'affermazione sull'Europa occidentale di una profonda saccatura di matrice atlantica e quella porterà maltempo nella settimana di Pasqua su diverse regioni. Ma intanto vediamo che tempo avremo nel weekend. 

METEO SABATO: Nord, qualche addensamento al mattino ma di poco conto. Pomeriggio con rapido peggioramento su alto Piemonte, medio alta Lombardia e Liguria centro orientale con rovesci e locali temporali. Entro sera peggiora anche su medio alto Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli. Durante i temporali saranno possibili locali grandinate. Maggiori aperture su estremo Ovest, basse pianure ed Emilia Romagna. Centro, nubi sparse sulle regioni tirreniche con tendenza tra il pomeriggio e la sera a qualche rovescio sull'alta Toscana. Soleggiato altrove. Sud, nubi sparse sull'area tirrenica con sole prevalente, soleggiato sui restanti settori. Temperature in calo al Nord dal pomeriggio, stabili o in lieve aumento altrove. Venti tesi o forti dai quadranti sud occidentali. Mari molto mossi i bacini settentrionali, poco mossi o mossi gli altri. 

 

METEO DOMENICA: Nord, soleggiato al mattino. Pomeriggio con qualche isolato piovasco in formazione sui settori prealpini e sulle alte pianure lombardo-venete. Poco nuvoloso ovunque in serata. Centro, instabilità in aumento su Dorsale appenninica, Marche, Umbria ed entro sera sull'Abruzzo con transito di temporali. Fenomeni isolati ma localmente anche intensi e con possibili grandinate. Maggiori aperture sulle regioni tirreniche. Sud, variabilità sull'area tirrenica ma con scarsi fenomeni. Soleggiato altrove con tendenza in serata a qualche piovasco tra Molise e Gargano. Temperature in calo anche al Centro e localmente al Sud. Venti tesi o forti dai quadranti occidentali tendenti a ruotare da NO. Mari molto mossi i bacini settentrionali, mossi o localmente molto mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati