29 agosto 2018
ore 11:57
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
alta pressione
alta pressione

Dopo l'instabilità degli ultimi giorni le condizioni meteo volgono verso una maggiore stabilità atmosferica grazie all'arrivo di un promontorio anticiclonico sub tropicale. Quest'ultimo metterà a tacere anche gli ultimi acquazzoni sulle estreme regioni meridionali e almeno sino a mercoledì il sole tornerà a prevalere su tutta la Penisola con solo qualche fenomeno sulle Alpi occidentali nonché qualche annuvolamento residuo lungo il basso versante tirrenico e la Sicilia.

Il tutto accompagnato da un nuovo aumento delle temperatureche tuttavia resteranno nelle medie del periodo. Le massime si aggireranno sui 30/32°C al Nord e sui versanti tirrenici centrali, con locali picchi superiori più probabili nell'entroterra toscano, non oltre i 30°C sul resto dello Stivale. Se di giorno il clima risulterà gradevole sarà invece ancora frizzante al primo mattino, specie nelle valli e in Pianura Padana con minime di localmente anche sotto i 15°C.

Ma attenzione perché il ritorno dell'alta pressione non durerà molto visto che già da giovedì inizierà a perderà forza lungo il suo bordo settentrionale, erosa da una perturbazione in arrivo dall'Europa nordorientale che nel fine settimana porterà un nuovo peggioramento del tempo da Nord a Sud dello Stivale con annesso calo termico.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati