6 settembre 2018
ore 8:38
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

Il bel tempo non durerà molto visto che già nel fine settimana una nuova intensa perturbazione attraverserà la nostra Penisola portando piogge e temporali nonché un nuovo calo delle temperature. L'alta pressione già mercoledì perderà smalto sulle nostre regioni settentrionali, raggiunte da nuvolosità medio-alta e da primi temporali sui settori alpini centro occidentali, avamposto della perturbazione che giovedì porterà locale maltemposu Alpi e Prealpi centro orientali nonché isolati fenomeni su dorsale settentrionale, Alpi occidentali e pedemontane orientali.

Peggiora al Nord tra giovedì e venerdì
Peggiora al Nord tra giovedì e venerdì

La perturbazione aprirà la strada a un secondo impulso instabile che già dalla prime ore di venerdì porterà un peggioramento del tempo al Nordovest con rovesci e temporali, localmente intensi tra alto Piemonte e Lombardia settentrionale, in estensione entro fine giornata a gran parte del Nordest, ivi con fenomeni localmente di forte intensità tra TAA, Veneto e FVG.

Instabilità nel fine settimana e calo termico
Instabilità nel fine settimana e calo termico

METEO WEEKEND- Sabato la perturbazione si muoverà verso i Balcani rinnovando maltempo al Nordest nonché un parziale peggioramento del tempo anche al Centro con fenomeni localmente intensi tra interne toscane, Marche e Abruzzo. Domenica il fronte si spingerà ulteriormente verso Sud rinnovando instabilità al Centro nonché primi rovesci e temporali anche su Sicilia, Campania, Molise, Alta Puglia e Lucania. La propaggine più settentrionale insisterà, invece, al Nord rinnovando spiccata variabilità nonché precipitazioni sparse su Ovest Alpi, Emilia-Romagna, Veneto e localmente Lombardia e FVG.

Residuo maltempo ad inizio settimana
Residuo maltempo ad inizio settimana

A SEGUIRE...La perturbazione lascerà in eredità una circolazione depressionaria che a inizio della prossima settima abbraccerà la nostra Penisola portando instabilità soprattutto al Centro Sud mentre al Nord l'alta pressione afro-mediterraneo proverà a rafforzarsi gradualmente da Ovest.

NUOVO CALO TERMICO - Dal punto di vista termico la perturbazione sarà accompagna da fresche correnti che porteranno un nuovo calo termico già venerdì al Nord e a seguire sul resto dello Stivale. Previste massime sabato non oltre i 26/27°C al Nord così come domenica al Centro, mentre al Sud il calo sarà più marcato ad inizio della prossima settimana.

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati