19 aprile 2018
ore 9:02
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

La perturbazione giunta sull'Italia sta portando una nuova ondata di maltempo su gran parte delle nostre regioni con fenomeni che a tratti risultano anche intensi e temporaleschi, risultando così la più intensa della serie che negli ultimi giorni hanno interessato l'Italia. 

PIOGGE ANCHE INTENSE NELLE PROSSIME ORE - Nel corso delle prossime ore i rovesci più intensi impegneranno soprattutto Lombardia, Triveneto e le regioni centrali tirreniche, per poi estendersi anche a quelle del versante adriatico. Qualche piovasco non mancherà inoltre sulla Sardegna, e sul finire di giovedì anche tra Campania, Molise e Gargano, e a tratti sulla Sicilia settentrionale. Dalla serata di giovedì è inoltre attesa una nuova recrudescenza dei fenomeni sulle regioni di Nord Ovest con ulteriori nevicate sull'arco alpino oltre i 1100-1500 metri. Venerdì già bello al Sud, mentre sono attesi gli ultimi acquazzoni al Nord, specie a ridosso dei rilievi alpini e prealpini e in Liguria, e gli ultimi fenomeni al mattino sulle aree interne di Toscana, Lazio e Umbria ma con tendenza a rapido miglioramento. 

Evoluzione sinottica prossime ore
Evoluzione sinottica prossime ore

TREGUA TRA VENERDI' E SABATO - Un rialzo della pressione favorirà infatti una tregua di tempo più stabile e in prevalenza soleggiato tra venerdì pomeriggio (salvo ancora un po' di variabilità sulle Alpi) e la prima parte del weekend. Ci attende così un sabato asciutto ovunque e con sole prevalente seppur con nubi irregolari in transito, a tratti più spesse al Nord Ovest e in Sardegna. 

NUOVA PERTURBAZIONE DA DOMENICA - La domenica invece sarà disturbata da una goccia fredda, che staccatasi dal flusso atlantico principale, vagherà nel Mediterraneo e punterà verso la nostra Penisola determinando così un nuovo peggioramento del tempo proprio nel corso della giornata festiva, specie al Nord e sulle regioni tirrenici, le cui conseguenze si faranno sentire anche all'inizio della prossima settimana. 

Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati