7 aprile 2018
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

TORNA IL BEL TEMPO NEL FINE SETTIMANA, MA... Dopo la fase instabile degli ultimi giorni, nel fine settimana tornerà il bel tempo su gran parte della nostra Penisola. Merito di un robusto campo di alte pressioni, che seppur presenti i suoi massimi oltralpe (punte di 1025/1030 hPa tra Stati centrali e Bielorussia) proteggerà la nostra Penisola con la sua propaggine più meridionale. Oltre a regalare sole prevalente da Nord a Sud favorirà temperature decisamente piacevoli con massime superiori ai 20°C al Centro Sud e localmente anche al Nord. Entrando nel dettaglio...

VENERDÌ già ampiamente soleggiato da Nord a Sud, eccezion fatta per qualche residuo annuvolamento su Adriatiche centro meridionali e Tirreniche meridionali, con al più isolate pioviggini, e nubi basse o banchi di nebbia su Val padana, Liguria e medio-alta Toscana. Da segnalare anche qualche cumulo in sviluppo diurno su Prealpi e Pedemontane centro orientali cosi come tra Piemonte e nord dorsale.

Meteo previsto venerdì
Meteo previsto venerdì

SABATO di bel tempo al Centro sud con cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per locali nubi basse al primo mattino su Calabria tirrenica e Sardegna orientale in diradamento. Soleggiato anche al Nord anche se spifferi umidi riusciranno a insinuarsi nelle maglie dell'alta pressione portando annuvolamenti a ridosso dei rilievi, più comparti e diffusi sui settori occidentali, ivi con possibilità di qualche isolato piovasco diurno, così come tra Liguria e alta Toscana.

Tempo previsto sabato
Tempo previsto sabato

DOMENICA il campo di alte pressione sposterà i sui massimi sulla medio-bassa Russia lasciando il Mediterraneo centrale esposto all'ingresso di correnti più instabile atlantiche che porteranno alla formazione di un centro di bassa pressione sul Golfo del Ligure. Da esso dipartirà una perturbazione che porterà già entro il pomeriggio un peggioramento sulla Sardegna e sulle Alpi occidentali con fenomeni in estensione entro la sera-notte a regioni centrali, Liguria e basso Piemonte.

Tempo previsto domenica
Tempo previsto domenica

Clima pienamente primaverile con massime prossime ai 20°C o localmente oltre un po' su tutto lo Stivale. Per tutti i dettagli delle principali città clicca qui.

TENDENZA PEGGIORAMENTO AVVIO DI SETTIMANA PROSSIMA: CLICCA QUI


Seguici su Google News


Articoli correlati