26 luglio 2019
ore 18:10
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: primi temporali nelle prossime ore
Meteo Italia: primi temporali nelle prossime ore

PROSSIME ORE CON TEMPORALI DI CALORE SU ALPI, PREALPI E ALTE PIANURE - Ultimo giorno di gran caldo sull'Italia: come anticipato negli scorsi giorni l'anticiclone verrà gradualmente eroso da una saccatura atlantica che a partire dal pomeriggio-sera di venerdì e segnatamente nel weekend, determinerà il passaggio di temporali, nubifragi e grandinate. Nuovi temporali di calore si formeranno nel pomeriggio odierno su Alpi, Prealpi e crinali appenninici centro-settentrionali, i quali andranno poi ad estendersi anche sulle aree pianeggianti a Nord del Po specie tra alto Piemonte, alta Lombardia e Veneto: non si escludono anche in questo frangente fenomeni localmente di forte intensità. Ancora ben soleggiato altrove e temperature piuttosto elevate, con massime fin verso i 36/37°C sulle basse pianure del Nord e aree interne del Centro-Sud. 

CRONACA METEO: GIÀ ALCUNI TEMPORALI NELLA NOTTE TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ SU ALPI E PREALPI - Tra la serata di giovedì 25 e la notte di venerdì 26 luglio alcuni nuclei temporaleschi si sono abbattuti su diversi settori alpini, segnatamente su Alpi centro-orientali con accumuli anche superiori ai 30 millimetri e con locali grandinate. Locali temporali hanno interessato anche il Piemonte occidentale, tra Alpi Cozie e Graie in sconfinamento alle vicine pianure tra Canavese e Pinerolese e sulla bassa Lombardia tra le province di Cremona e Mantova. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.



Seguici su Google News


Articoli correlati