8 gennaio 2017
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: situazione prevista nei prossimi giorni
Meteo Italia: situazione prevista nei prossimi giorni

SITUAZIONE - Acuto dell'ondata di gelo dalla Russia il cui picco raggiunge ora le adriatiche e il Sud. Rovesci di neve fin sulla costa si stanno così avendo dalla'Abruzzo alla Puglia, Basilicata, localmente anche tra Campania, Calabria e Sicilia. Inevitabili i disagi con accumuli in alcuni casi davvero notevoli. L'alta pressione delle Azzorre tenta la rimonta da Ovest ma il progetto andrà in porto solo in parte, fermandosi sulla Francia. Ne conseguiranno ancora correnti fredde da Nord-Nordest, sebbene in parziale attenuazione, con ancora delle note instabili al Sud, adriatiche, Isole, anche in virtù di una relativa bassa pressione persistente sul Tirreno. Rimane secco al Nord e centrali tirreniche sebbene con clima comunque freddo. 

METEO PROSSIME ORE -  Rovesci di neve sparsi fin sulle coste tra Molise, Puglia, Basilicata, a tratti sulla Campania, specie interna, alta Calabria jonica, reggino, Aspromonte, Locride e bassa Calabria tirrenica in generale. Ancora rovesci anche in Sicilia, specie tirrenica, a quote collinari o a tratti ancora fin sul mare. Bel tempo altrove fatta eccezione per le Alpi di confine, con nubi in aumento e del nevischio portato da Nord, specie confinali alto atesine. Freddo ovunque, ventoso al Centrosud e in quota. 

METEO DOMENICA -Variabilità con qualche residuo fenomeno dall'Abruzzo alla Puglia, sulla dorsale campano-lucana e sulla Sicilia tirrenica, nevoso anche a quote collinari se non fin sulle coste adriatiche. Qualche pioggia in arrivo anche sulla Sardegna. Altrove discreto ma con annuvolamenti in arrivo da Ovest. Lieve ripresa termica ma ancora freddo.

TENDENZA LUNEDI' - Ancora qualche sporadico rovescio su medio-basso Adriatico, nevoso in collina o  a tratti in pianura, sparsi anche su basso versante tirrenico. Altrove sole prevalente. Clima freddo ( evoluzione da confermare ).

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati