16 gennaio 2017
ore 7:38
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
9 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Paesaggio innevato
Paesaggio innevato

AGGIORNAMENTO LUNEDI' - ANCORA NEVE TRA ABRUZZO, MOLISE E CAMPANIA - GELO QUASI OVUNQUE

Un nuovo impulso freddo ed instabile provenuto dai Balcani determina la ripresa delle precipitazioni sul medio-basso versante adriatico, con fenomeni che grazie alle basse temperature risultano nevosi a quote pianeggianti. Le avverse condizioni meteo e le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno spinto i sindaci di alcuni comuni a tenere le scuole chiuse fino a mercoledì nel Chietino, oggi anche a Pescara. Nel Molise invece saranno gli uffici pubblici a rimanere chiusi per neve nella giornata di oggi (Provincia di Campobasso). Fiocchi questa mattina anche nella zona appenninica lungo il confine con la Campania. Nonostante la situazione difficile è stata riaperta la strada SS17 per Roccaraso.

Dove non è la neve protagonista lo sono le temperature. Oggi minime da brivido su gran parte d'Italia, questi alcuni valori: Malpensa -10°C, Brescia -8°, Torino, Bologna e Ferrara -7° , Firenze -6°, Lamezia Terme e Latina -4°, Lecce -3°, Roma e Santa Maria di Leuca -2°, Napoli -1°.

Altamura BA
Altamura BA
Castiglione del Lago (PG)
Castiglione del Lago (PG)
Galatina LE
Galatina LE
Pescina AQ
Pescina AQ
Pietradefusi (AV)
Pietradefusi (AV)
Pietradefusi (AV)
Pietradefusi (AV)
Surbo LE
Surbo LE

AGGIORNAMENTO DOMENICA - EMERGENZA NEVE TRA MOLISE E PUGLIA- Il grosso del maltempo al Sud e sull'Abruzzo sta iniziando ad allentare la presa, con precipitazioni via via più deboli rispetto alla giornata di ieri. Si sono avute comunque ulteriori nevicate su Abruzzo, Molise, ma soprattutto sulla Puglia, nonchè Basilicata, Campania interna, bassa Calabria e Sicilia specie tirrenica, fin sul mare. In alcuni casi è vera e propria emergenza neve, in particolare tra Molise, Lucania e Puglia dove i paesi all'interno vivono in alcuni casi condizioni di forte disagio, restando isolati e senza luce: sulle alte Murge gli accumuli superano anche il metro di neve già dai 400m di quota, situazione molto difficile nella zona di Altamura, Santeramo in Colle, sepolti dalla neve. Paesaggi siberiani sul Salento, dove in alcuni casi si superano i 20-30cm e sono ben imbiancate le coste più meridionali. Neve che ha raggiunto anche Bari, con chiusura del relativo Aeroporto. Sul Molise si superano i 150cm dai 700-800m, fino a oltre 2 metri dai 2000m in su. 

NEVE ANCHE IN CAMPANIA, SICILIA, BASSA CALABRIA - Imbiancate anche diverse località della Campania, specie interna, ma fiocchi hanno raggiunto anche località come Agropoli, Paestum, Salerno imbiancata così come Avellino e Benevento. In Calabria nevicate eccezionali sulla Locride, con spiagge imbiancate come non accadeva da decenni, neve anche Reggio Calabria e Crotone, imbiancata Cirò Marina. Tanta neve anche in Sicilia, con neve anche a Messina e persino ad Acireale, Giarre, zone dove la neve è molto rara; imbiancata anche Taormina. Accumuli notevoli tra Peloritani, Nebrodi e Madonie, dove localmente si raggiunge anche il metro di neve dai 1000m di quota ( accumuli molto irregolari )

Per tutte le foto e i video cliccate nella nostra fotogallery e videogallery

GELO SULLE ZONE TERREMOTATE - Ha smesso di nevicare sulle zone terremotate di Umbria e Lazio, dove tuttavia ora il vero problema risulta il gelo, con minime abbondantemente sottozero: -12°C a Visso, -13°C a Castelluccio di Norcia, -10°C ad Amatrice. 

FREDDO OVUNQUE, FONTANE DI ROMA GHIACCIATE, EMERGENZA SENZATETTO - Il freddo non risparmia nessuno, con diffuse gelate questa mattina da Nord a Sud: sulla Valpadana anche stamattina punte di -7/-8°C, fino a -10°C tra Veneto e Friuli; punte di -7/-8°C anche nelle aree interne di Toscana, Umbria e Marche, fino a -4°C nell'hinterland di Roma, dove le fontane si stanno ghiacciando. Gelo in Appennino, con punte di -10/-11°C a 1000m, -14/-15°C a 1500m, -17°C sulla Sila a 1800m di quota. E' emergenza senzatetto, il freddo ha ucciso almeno 6 persone. 

METEO PROSSIME ORE: tregua ma potrebbe essere breve, clicca qui per i dettagli

Scerni, chietino. Foto di Silvio Ciccarone
Scerni, chietino. Foto di Silvio Ciccarone
La situazione a Santeramo in Colle
La situazione a Santeramo in Colle
La neve di Rapino, Abruzzo
La neve di Rapino, Abruzzo
Amatrice innevata
Amatrice innevata
Imbiancata anche Ferruzzano, Locride. Foto di Domenico Politano
Imbiancata anche Ferruzzano, Locride. Foto di Domenico Politano
Neve a Ripamolisani
Neve a Ripamolisani
Imbiancata anche la spiaggia di Furci Siculo, Messina
Imbiancata anche la spiaggia di Furci Siculo, Messina

---------------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO

SITUAZIONE CRITICA MA FENOMENI IN ATTENUAZIONE. Inizia a mostrare i primi segnali di attenuazione la tempesta artica che ha invaso l'Italia, nonostante le nevicate ancora in corso e le clima polare che attanaglia l'Italia intera. Abruzzo e Molise sono ancora alle prese con nevicate e raffiche di veto che provocano bufere, ma l'intensità dei fenomeni ha iniziato a ridursi rispetto a questa mattina e alla giornata dell'Epifania. Parziali schiarite hanno raggiunto l'Abruzzo settentrionale e quello costiero, mentre qualche squarcio di sole ha raggiunto anche il Meridione. Nevica ancora a tratti intensamente invece su Puglia e Lucania, fin sulle spiagge più meridionali del Salento, con forte vento, temperature estremamente basse e accumuli che ormai superano il metro sull'alta Murgia e tanti disagi alla circolazione, black out elettrici. Sul Molise interno si superano anche i 2 metri dai 1000-1400m di quota.

Pacentro (AQ)
Pacentro (AQ)
Martina Franca (TA)
Martina Franca (TA)

IMBIANCATE LE EOLIE. Nevicate sparse interessano tuttavia ancora zone interne dell'Abruzzo meridionale, Puglia, Lucania, rilievi calabresi e zone interne della Sicilia settentrionale, fino a quote pianeggianti e spesso anche sui litorali. Rinviata per neve la partita di calcio Pescara Fiorentina, chiusi l'aeroporto di Pescara e la SS17 che porta verso alcune località sciistiche abruzzesi. La neve è ha imbiancato questa mattina le isole Eolie.

Lipari imbiancata
Lipari imbiancata

GHIACCIATE LE FONTANE DI ROMA. Situazione critica anche nel Molise, tanto che il sindaco di Campobasso ha invitato i cittadini a non uscire di casa e Trenitalia si è trovata costretta a cancellare 12 su 18 corse tra Campobasso e Venafro. Le temperature precipitate in tutta Italia nelle ultime ore sono scese sotto zero anche su buona parte del Centro-Sud, tanto che questa mattina il ghiaccio è riuscito ad avvolgere anche le fontane di Roma.

Cava de' Tirreni (SA)
Cava de' Tirreni (SA)

AGGIORNAMENTO ORE 13

MALTEMPO, BUFERE DI NEVE CONTINUE DALL'ABRUZZO ALLA PUGLIA, SITUAZIONE CRITICA, oltre 1 metro di neve in Molise e sulle alte Murge! - E' stata una notte 'siberiana' sui versanti adriatici, raggiunti dall'apice dell'irruzione gelida dalla Russia. Vere e proprie bufere di neve hanno colpito Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata fin sulla costa, con nevicate accompagnate da raffiche di grecale talora superiori ai 100km/h sul Molise e in quota sull'Appennino. Imbiancate quasi tutte le città da Teramo e Pescara in giù fin sulla punta più meridionale del Salento, Gallipoli e Otranto comprese: nevica a Santa Maria di Leuca con 0°C , neve anche a Lecce, Taranto, Brindisi, Bari, Foggia, Matera. Accumuli che ormai superano anche i 60-70cm su alte Murge ( fino a oltre 1 metro nella zona di Altamura, dai 400! ), materano, potentino, ben oltre 1 metro a Campobasso, tra la zona della Majella e sul Molise si superano anche i 2 metri di neve dai 1000-1300m, con strade sepolte e paesi isolati. Non mancano i black out elettrici indotti dal forte vento. Inevitabili disagi alla circolazione, tratti autostradali appenninici chiusi, mezzi spargisale in piena azione. Forti disagi sulle tutte le tratte autostradali della Puglia.

NEVE ANCHE SU CAMPANIA, CALABRIA E SICILIA, FINO ALLA SPIAGGIA - Rovesci di neve hanno sfondato anche sulla Campania, interessando soprattutto i settori interni, ma a tratti anche la costa: fino a oltre 10-20cm tra Benevento e Avellino, oltre 30-40cm su alto Sannio, alta Irpinia, Fortore: imbiancata anche a Salerno, fiocchi pure a Napoli e Caserta. Sulla Calabria neve soprattutto su reggino, Locride, Aspromonte, Piana di Gioia, parte settentrionale del crotonese: neve a Reggio Calabria, Gioia Tauro, Locri, Crotone, imbiancata anche Siderno, bufere di neve sull'Aspromonte con oltre mezzo metro a Gambarie. Situazione difficile anche su alcune della Sicilia, battute da temporali nevosi: la neve ha raggiunto località in cui non si vedeva dal lontano 88; imbiancata Aci Reale, Taormina, neve anche a Noto, Agrigento, oltre ovviamente Enna, Caltanissetta. Qualche fiocco anche a Catania; fiocchi anche a Brancaleone. Imbiancata pure Messina, neve a tratti a Palermo, con accumuli consistenti sulle colline retrostanti. Su Madonie, Nebrodi e Peloritani gli accumuli superano localmente il mezzo metro dai 500-600m. Anche qui segnalati locali black out elettrici e disagi al traffico. Da segnalare infine neve anche su Eolie e Ustica, fiocchi a Capri.

PER TUTTE LE FOTO CLICCA QUI

PER TUTTI I VIDEO CLICCA QUI

FIOCCHI ANCHE SU MARCHE, BASSO LAZIO, GELO OVUNQUE - Qualche nevicata ha ancora interessato le Marche, specie meridionali e si è spinta fin sul basso Lazio oltre ovviamente alla dorsale. Gelo al Centronord con minime abbondantemente sottozero ovunque: punte di -8/-10°C si registrano sulla Valpadana e sulla Toscana interna, -3°C in Versilia. Gelo intenso su Alpi ed Appennino. Sulle Alpi orientali fino a -12/-14°C a 1000m, -20°C ad Asiago, -17°C a Tarvisio.

Prossime ore - ancora rovesci di neve su Abruzzo e al Sud fino in pianura, in solo parziale attenuazione notturna. Altrove asciutto ma freddo. Altri dettagli qui.

Accumuli notevoli a Bitonto, Bari
Accumuli notevoli a Bitonto, Bari
Situazione a Roccaraso, foto Alberto Boccia
Situazione a Roccaraso, foto Alberto Boccia
La situazione a Guardiagrele
La situazione a Guardiagrele
Ruffano, Lecce. Foto di Roberto de Vitis
Ruffano, Lecce. Foto di Roberto de Vitis
La situazione a Campobasso
La situazione a Campobasso
La situazione a Benevento
La situazione a Benevento
Neve a Bracigliano
Neve a Bracigliano
Neve ad Avellino
Neve ad Avellino
Bufera di neve a Santeramo in Colle
Bufera di neve a Santeramo in Colle
Imbiancata persino a Canicattì
Imbiancata persino a Canicattì
Imbiancata Montedoro, Sicilia
Imbiancata Montedoro, Sicilia
Neve a Bova Marina
Neve a Bova Marina
Roccacaramanico - Foto di Gianni Lotti
Roccacaramanico - Foto di Gianni Lotti
Brancaleone imbiancata, Locride. Foto di Giuseppe Pucci
Brancaleone imbiancata, Locride. Foto di Giuseppe Pucci
Caramanico Terme, foto di Nicholas Sanelli
Caramanico Terme, foto di Nicholas Sanelli
Peschici imbiancata, foto via fb di Marianna Palazzo
Peschici imbiancata, foto via fb di Marianna Palazzo
Ruffano, Lecce. Foto di Roberto de Vitis
Ruffano, Lecce. Foto di Roberto de Vitis
Neve a Siderno
Neve a Siderno
Bufera a San Giovanni Rotondo, foto di Vincenzo Bruno
Bufera a San Giovanni Rotondo, foto di Vincenzo Bruno

------------------------------

Incredibile nevicata a Molfetta
Incredibile nevicata a Molfetta
Nevone a Guardiagrele
Nevone a Guardiagrele
Grottole (MT)
Grottole (MT)
Bufere di neve sul Salento, foto di Paolo Laku
Bufere di neve sul Salento, foto di Paolo Laku
Imbiancata Nizza di Sicilia, foto di Salvo Mangano via FB
Imbiancata Nizza di Sicilia, foto di Salvo Mangano via FB
Fotosegnalazione di Acquaviva delle fonti
Fotosegnalazione di Acquaviva delle fonti

---------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO ORE VENERDI' 18: continua a nevicare a tratti intensamente su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, alta Calabria ionica, bassa Calabria, Sicilia, specie tirrenica; nelle ultime ore nuove nevicate hanno sfondato anche sulla Campania, specie beneventano. L'ulteriore calo delle temperature ha favorito il calo della quota neve fin sul mare quasi ovunque. La neve ha raggiunto Messina le spiagge relativa, a tratti Palermo, Reggio Calabria e provincia, Cirò, poi Locride. Neve a tratti si è spinta in pianura persino sulla Sicilia meridionale,  a tratti tra agrigentino, siracusano, ragusano. Neve segnalata anche a Crotone, Palmi, Gioia Tauro. Neve che è tornata ad interessare nelle ultime ore Benevento, nevischio segnalato a Caserta e Napoli, oltre che Avellino. Gli accumuli ormai superano localmente i 40-50cm su Madonie, Nebrodi, Peloritani già dai 600-800m di quota. Temporali anche nevosi sulla costa tirrenica.

TUTTI GLI ULTIMI VIDEO DELLA NEVE LI TROVATE CLICCANDO QUI

Neve che continua a cadere a tratti copiosa su Puglia, Basilicata, Molise interno: si superano ormai localmente i 50-60cm tra alte Murge, materano, potentino, oltre 70-80cm dagli 800-1000m sul Molise ( si supera il metro ormai a Capracotta), oltre 60cm sul chietino dai 500m, oltre un metro e mezzo in quota sulla Majella. Tra i comuni più colpiti segnaliamo Altamura, Matera, Gravina in Puglia, Faeto, Capracotta, Campobasso ma ce ne sono molti altri. Neve anche a Bari, Lecce, Brindisi, Otranto, Santa Maria di Leuca. Tanti disagi alla circolazione, black out elettrici anche per il vento, che soffia forte da Nord-Nordest con raffiche di oltre 70-80km/h, oltre 100km/h registrati a Termoli; mari in burrasca. 

Fa molto freddo ovunque, gelido su Alpi ed Appennino, con punte di -10°C a 1000m, fino a -15°C a 1500m. Nella prossima notte sono attese forti gelate al Centronord, con valori prossimi ai -8/-10°C anche in pianura!

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati