17 ottobre 2017
ore 16:53
di Alex Guarini
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Super anticiclone sino a metà mese inoltrato
Super anticiclone sino a metà mese inoltrato

SUPER ANTICICLONE SU MEZZA EUROPA E PIÙ! A partire da metà settimana (dettagli giorno per giorno) assisteremo a un graduale rinforzo dell'anticiclone sub tropicale, che lentamente tenderà a impadronirsi di gran parte del vecchio Continente ad iniziare dal comparto sudoccidentale. Anche la nostra Penisola varrà inglobata, in particolar modo dal week-end, garantendo così tempo stabile e asciutto da Nord a Sud nonché temperature miti per il periodo. Insomma dopo un settembre con qualche perturbazione e temperature stranamente sotto le medie, l'Autunno tirerà i remi in barca lasciando la scena a un regime di persistenza anticiclonico che perdura da lungo tempo.

Ci aspetta un periodo dunque caratterizzato da clima mite a tutte le quote, tempo stabile, sole prevalente e dalla totale assenza di precipitazioni su tutta la Penisola. Le temperature diurne si manterranno su valori superiori alla climatologia del periodo.

QUANDO LA SVOLTA? La possibile svolta è attesa solo dal 18/19 del mese quando finalmente l'anticiclone si indebolirà permettendo così a una perturbazione atlantica di raggiungere anche la nostra Penisola.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati