6 ottobre 2017
ore 16:39
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
Anomalie settembre 2017
Anomalie settembre 2017

Dopo mesi di caldo anomalo e siccità il mese di settembre ha registrato fortunatamente una inversione di marcia. Secondo i recenti dati elaborati dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima il primo mese dell'autunno meteorologico si è concluso con un surplus pluviometrico a livello nazionale pari al +24% rispetto alla media del periodo 1971-2000. Anche a livello termico il mese è risultato leggermente più freddo della media con un deficit (temperature medie) di circa -0.45°C.

PIOGGE- Entrando nel dettaglio, tuttavia, il surplus pluviometrico non ha interessato tutta la Penisola. Se al Nordest è piovuto localmente anche più del doppio rispetto alla media (sulla Puglia garganica anche il triplo), all'estremo Nordovest, sul medio Adriatico e sulla Sardegna centro orientale l'anomalia pluviometrica spazia tra il 50 e il 100% in meno della media.

TEMPERATURE- Anche a livello termico settembre è risultato più freddo o nella norma al Nord, sulle tirreniche, Sicilia e parte del Sud. Per contro è stato più caldo sulla Sardegna centro orientale, il medio Adriatico e tra basso Adriatico e Ionio settentrionale. 

Anomalie pluviometrice
Anomalie pluviometrice
Anomalie termiche
Anomalie termiche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati