Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 aprile 2024
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 43 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO GIOVEDI' POMERIGGIO. Nel corso delle ore pomeridiane si intensifica l'instabilità in prossimità dei settori montuosi, soprattutto su alto Piemonte, Prealpi lombardo-venete e Friuli VG, dove si stanno formando rovesci sparsi. Instabilità ancora più accentuata sull'entroterra ligure e sull'Appennino tosco-emiliano, dove cade qualche fiocco di neve oltre i 1300m.

SITUAZIONE ORE 8. Dalle latitudini artiche prosegue, seppur più attenuato, l'afflusso di correnti molto fredde per il periodo che sta caratterizzando la settimana in corso. Il flusso settentrionale mantiene attiva una circolazione depressionaria che coinvolge l'Italia con fenomeni di instabilità che si attiveranno soprattutto nelle ore diurne sulle regioni del Centro-Sud, ma alcuni di questi sono già presenti in avvio di giornata e impegnano anche il Nordest.

PIOGGE E FREDDO SUL TRIVENETO. Residue piogge interessano Friuli VG e Veneto orientale, dopo che nella notte hanno coinvolto il resto del Veneto e parte della Lombardia. Tutto in un contesto molto fresco che vede la colonnina di mercurio oscillare in pianura intorno ai 6/8°C.

TEMPORALI IN TOSCANA. La presenza di una circolazione vorticosa, seppur poco accentuata, al largo della Corsica provoca condizioni di instabilità su Mar Ligure e alto Tirreno con rovesci e temporali che raggiungono la Toscana, segnatamente il Livornese. Qualche pioggia impegna anche il resto dell'alta Toscana, fino allo Spezzino.

MOLTO FREDDO AL CENTRO-NORD. Laddove le schiarite hanno permesso l'irraggiamento notturno le temperature minime sono scese anche questa notte su valori che poco hanno a che fare con quelli di fine aprile, generalmente di 8°C inferiori alla norma. Al Nordovest si segnalano minime fino a +1°C su Biellese, alto Torinese e Cuneese, soli 3°C all'alba nel centro di Torino, 1°C all'aeroporto di Malpensa, 6°C a Milano. Minime intorno a 5°C sulle zone interne di Toscana, Marche ed Umbria. Gelido anche oggi sulle Alpi con valori fino a -11°C a 1500m sulle Dolomiti venete.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord nubi sparse si alterneranno a schiarite anche ampie, salvo maggiori addensamenti al mattino su Friuli VG ed est Veneto associati a qualche rovescio in attenuazione in mattinata. In giornata instabilità in aumento sull'Appennino Emiliano con qualche rovescio, nevoso dai 1300m, in locale sconfinamento alla Via Emilia. Al Centro variabilità al mattino con maggiori addensamenti e qualche rovescio o temporale sull'alta Toscana, piovaschi su Umbria e interne marchigiane. In giornata aumento dell'instabilità sulle zone interne con rovesci sparsi anche temporaleschi e localmente accompagnati da grandine, in locale sconfinamento alla costa adriatica ma in esaurimento in serata. Limite neve sui 1500/1600m. Al Sud mattinata abbastanza soleggiata, salvo addensamenti e qualche pioggia su Calabria tirrenica e Messinese. Al pomeriggio annuvolamenti e qualche pioggia o rovescio sulle tirreniche peninsulari e sulle zone interne in genere, in locale sconfinamento alla costa pugliese centro-settentrionale ma in esaurimento in serata. Limite neve sui 1300/1500m. In Sardegna variabilità al mattino con qualche pioggia sul versante occidentale, poi miglioramento. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati