25 aprile 2024
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 27-28 aprile
Meteo weekend 27-28 aprile

SITUAZIONE. A partire da venerdì l'afflusso artico che continua a raggiungere le latitudini mediterranee andrà attenuandosi, fino ad interrompersi nell'ultimo weekend di aprile. Al suo posto entrerà in gioco una circolazione completamente diversa, caratterizzata da una parte dall'approfondimento di una saccatura atlantica verso la Penisola Iberica, dall'altra dalla rimonta di un campo anticiclonico afro-mediterraneo verso l'Italia e i Balcani. Molte delle nostre regioni beneficeranno di quest'ultima caratteristica, con il tempo che andrà stabilizzandosi al Centro-Sud e le temperature che aumenteranno. Al Nord invece, e in particolare al Nordovest, si avvertiranno i disturbi provenienti dalla saccatura atlantica che cercherà di inviare impulsi instabili, anche se in un contesto termico sempre più mite rispetto agli ultimi giorni. Ma vediamo nel dettaglio come proseguirà il ponte del 25 aprile, fino al weekend.

METEO VENERDI'. Al Nord iniziali schiarite salvo addensamenti e primi piovaschi al Nordovest. Peggiora ulteriormente in giornata al Nordovest con piogge e rovesci su Liguria e Piemonte, in estensione alla Lombardia ed entro sera ad Emilia e ovest Veneto, seppur in generale attenuazione. Spruzzate di neve sulle Alpi occidentali dai 1200/1500m. Al Centro parziali schiarite al mattino salvo addensamenti su alta Toscana e Marche; poi nubi in generale aumento dal pomeriggio con qualche rovescio sulle zone interne, in locale sconfinamento entro sera alla costa marchigiana e in esaurimento successivo. Limite neve sui 1800m. Al Sud addensamenti irregolari e qualche pioggia in Campania, in attenuazione con il passare delle ore, altrove inizialmente poco nuvoloso ma nel pomeriggio un po' di variabilità in Appennino con locali piovaschi in sconfinamento alla Puglia centro-settentrionale. In Sardegna poche nubi al mattino, pomeriggio-sera con un po' di variabilità sulle zone interne. Temperature in aumento. 

METEO SABATO. Al Nord nuvoloso su Nordovest e Lombardia con rovesci già al mattino in Liguria; peggiora dal pomeriggio con rovesci anche in Piemonte e Lombardia. Iniziali schiarite su Triveneto ed Emilia Romagna ma con nubi in aumento in giornata e qualche pioggia in arrivo su Trentino AA, alto Veneto e Friuli VG. Deboli nevicate sulle Alpi centro-occidentali dai 1300/1500m. Al Centro qualche pioggia al mattino sull'alta Toscana, in attenuazione in giornata con tendenza a schiarite. Altrove tempo più asciutto con spazi di sereno anche ampi sul versante adriatico. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio un po' di variabilità sulle zone appenniniche. Temperature in aumento, massime fino a 22/23°C su Campania, Puglia e Sicilia, superiori in Sardegna.

METEO DOMENICA. Al Nord nuvoloso su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia con piogge e rovesci sparsi, in graduale attenuazione in giornata. Maggiori schiarite in Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Neve sulle Alpi occidentali in rialzo a 1700/1800m. Al Centro e al Sud condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 24/25°C su regioni centro-meridionali tirreniche, Sicilia e Puglia, anche superiori in Sardegna. Per la tendenza fino a inizio maggio clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati