15 febbraio 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Clima freddo nei prossimi giorni
Clima freddo nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Prosegue l'afflusso di aria fredda dal Nord Europa verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, responsabile di un calo delle temperature che si stanno portando diffusamente sotto zero nei valori minimi al Centro-Nord, fino a quote di pianura. Ancora per qualche giorno si avvertirà particolarmente freddo al primo mattino sulle regioni centro-settentrionali. Poi da venerdì inversione di tendenza e temperature in graduale aumento.

GIOVEDI'. Sull'Italia continuano ad affluire masse di aria fredda provenienti dal Nord Europa dirette verso il centro di una depressione in movimento dallo Ionio alla Penisola Ellenica. Le schiarite che diverranno predominanti su quasi tutta la Penisola favoriranno un ulteriore abbassamento delle minime, con valori diffusamente sotto zero al Centro-Nord. Valori diurni più gradevoli, anche grazie alla diffusa presenza del sole. Al Nordovest minime tra -3 e -1°C, massime tra 4 e 9°C; al Nordest minime tra -4 e -1°C, massime tra 6 e 8°C; al Centro minime tra -3 e 5°C, massime tra 5 e 11°C; in Sardegna minime tra 0 e 5°C, massime tra 11 e 14°C; al Sud minime tra 4 e 9°C, massime tra 9 e 11°C.

Alcuni valori previsti per giovedì
Alcuni valori previsti per giovedì

VENERDI'. Rimonta l'alta pressione sull'Italia e si interrompe l'afflusso di aria fredda dal Nord Europa. Ciononostante le minime si manterranno ancora un po' rigide, a causa dei rasserenamenti notturni, mentre le massime risulteranno assai più miti. Al Nordovest minime tra -3 e 1°C, massime tra 9 e 12°C; al Nordest minime tra -4 e 0°C, massime tra 10 e 12°C; al Centro minime tra -1 e 4°C, massime tra 9 e 12°C; in Sardegna minime tra 4 e 8°C, massime tra 12 e 15°C; al Sud minime tra 4 e 11°C, massime tra 11 e 13°C.

Alcuni valori previsti per venerdì
Alcuni valori previsti per venerdì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati