14 luglio 2017
ore 14:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

FRONTE IN MARCIA VERSO SUD- il fronte perturbato giunto nella notte e foriero di temporali anche di moderata o forte intensità lungo la fascia prealpina e pedemontana lombardo-piemontese (accumuli oltre i 50 mm), già nel corso della mattinata si muoverà verso l'alto Adriatico rinnovando maltempo tra medio-basso Triveneto, Val Padana centro orientale, dorsale settentrionale, alte Marche e Toscana settentrionale.

Nel corso del pomeriggio il fronte si porterà sul medio adriatico favorendo la genesi di rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria occidentale, Dorsale laziale e a seguire anche su medio-alta Puglia, dorsale campana e Basilicata orientale. Previsti fenomeni anche localmente forti su massicci abruzzesi, reatino e Molise centro orientale. Nel contempo qualche nuovi acquazzone di svilupperà su Alpi e Prealpi orientali così come su alto Alto Piemonte, Alpi marittime, Pollino e Sila.

In serata il fronte si allontanerà rinnovando gli ultimi fenomeni su dorsale campana, basso Lazio, Calabria ionica, Murge meridionali e Salento occidentale. Le correnti fresche settentrionali che seguiranno il fronte manterranno nel contempo tempo a tratti instabile sulle confinali centro orientali e localmente sulle Prealpi orientali.     

Il tutto accompagnato da un calo delle massime al Nord, che faticheranno a toccare i 27-29°C, punte si 30-33°C solo sul basso Piemonte, ma anche sul medio adriatico e localmente sul resto del Centro Sud. Al Centro le massime oscilleranno tra 26 e 32°C con punte di 34-36°C tra bassa Toscana e Lazio; al Sud tra 30 e 36°C, punte di 37/38°C sulle interne sella Sicilia.

Nel weekend è poi attesa ancora un po' di instabilità al Centro Sud con un ulteriore calo delle temperature. 

DETTAGLIO DELLE PIOGGE PREVISTE: CLICCA QUI

Temporali in transito e clima meno caldo
Temporali in transito e clima meno caldo


Seguici su Google News


Articoli correlati