7 marzo 2017
ore 12:01
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

TRA VENERDI' E SABATO VELOCE FRONTE FREDDO - Un vasto vortice gelido posizionato sulla Scandinavia piloterà un fronte freddo sull'Europa centrale. L'alta pressione sarà così costretta ad un temporaneo ritiro verso Ovest favorendo il passaggio del fronte anche sull'Italia, pur attenuato, ma quanto basta per scavare una bassa pressione sulla nostra Penisola. Avremo dunque un veloce peggioramento tra venerdì e sabato che interesserà soprattutto il Centrosud, ma marginalmente anche il Nord Italia, seguito da un apprezzabile calo delle temperature. Le previsioni secondo gli ultimi aggiornamenti:

METEO VENERDI' - Peggiora su Nordest e regioni del Centro con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco; fenomeni più intensi su Toscana e alto Adriatico, poi anche Umbria, Romagna e Marche. Ai margini Nordovest con occasionali fenomeni più probabili su Levante Ligure e Lombardia, poco o nulla in Piemonte. Più sole al Sud pur con nubi in aumento entro fine giornata e qualche isolato piovasco.  Quota neve oltre i 1400-1700m sulle Alpi, in calo. Entro fine giornata fiocchi fin sotto i 1100-1300m anche su Appennino settentrionale.

METEO SABATO - Piogge e rovesci sparsi in trasferimento dal Centro al Sud, locali temporali specie tra Campania, Molise, medio-alta Puglia; ai margini le Isole con fenomeni occasionali. Migliora sin dal mattino al Nord e Toscana, entro fine giornata anche resto del Centro. Temperature in calo; neve oltre i 900-1200m sull'Appennino centro-meridionale, anche più in basso tra Abruzzo e Marche. 

TENDENZA DOMENICA - Nubi e residue piogge all'estremo Sud, sole prevalente altrove ( da confermare ).

Situazione molto dinamica, possibili aggiustamenti previsionali con i prossimi aggiornamenti. 

Meteo Italia: situazione attesa venerdì
Meteo Italia: situazione attesa venerdì
Meteo Italia, la situazione attesa sabato
Meteo Italia, la situazione attesa sabato

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati