L'alta pressione nelle prossime 48 ore
favorirà condizioni di generale mitezza diurna, con temperature
massime che spesso supereranno i 15/16°C al Centrosud, mentre al
Nord foschie dense e banchi nebbiosi potranno mantenere i valori più
contenuti e il clima decisamente fresco. Da sabato però le
temperature inizieranno a scendere un po' ovunque per l'arrivo di
correnti artiche oltralpe, che seguiranno un
rapido fronte freddo
diretto verso l'Adriatico e i Balcani. C'è però da segnalare una
temporanea impennata termica nel corso di venerdì all'estremo Sud e
sulla Sicilia, per il richiamo di miti correnti meridionali
pre-frontali dal Nord Africa.
Si avranno così i
primi tepori di
stagione in particolare sulla Sicilia, dove le massime potranno
sfiorare i 25°C tra Palermo e Trapani, mentre sul resto del Sud ci
si potrà avvicinare ai 18/20°C. Già nel corso di sabato però il
tracollo termico sarà particolarmente sensibile, con massime che
potrebbero non superare i 12/14°C al Meridione e i 10/12°C al Nord
e sul Medio Adriatico.
Per la concentrazione di pollini prevista
clicca qui
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!