5 marzo 2017
ore 11:03
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Veloce peggioramento da venerdì sull'Italia, per il passaggio di un fronte freddo che dalle Alpi si tufferà sul nostro Paese attraversando l'Adriatico, diretto poi verso la Grecia. C'è ancora un po' di incertezza sull'effettiva traiettoria del centro di bassa pressione che ne scaturirà; si tratterà molto probabilmente di una rapida passata, che coinvolgerà soprattutto le regioni del Centro, inizialmente anche il Nordest, poi il Sud peninsulare nella giornata di sabato; ai margini il Nordovest. 

PIOGGE, TEMPORALI E VENTI FORTI ? Le prime avvisaglie del peggioramento si manifesteranno già da giovedì sera con nubi in aumento al Nord e sulle Tirreniche e primi deboli fenomeni sparsi, specie su Liguria, Friuli VG e settori prealpini. L'aria artica in arrivo favorirà rovesci e temporali che da venerdì pomeriggio guadagneranno Triveneto, Romagna, Toscana, a seguire le Marche. Dalle prime ore di sabato saranno soprattutto Abruzzo, Molise, Lazio interno, Campania e Gargano a esserne coinvolti, poi anche Calabria, Lucania e Salento; al Nord e Toscana splenderà già il sole. Fiocchi di neve cadranno sull'Appennino (adriatico) sotto i 1000m.

Il tutto sarà accompagnato da un sensibile rinforzo dei venti e da un calo delle temperature, dopo un  temporaneo ma sensibile aumento termico al Sud tra giovedì e venerdì per il richiamo pre-frontale di aria molto mite dal Nord Africa. Il passaggio si esaurirà tuttavia già entro domenica perché la presenza dell'anticiclone delle Azzorre sulla Penisola iberica tenterà subito di ricucire lo 'strappo', seppur solo temporaneamente.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati