7 agosto 2020
ore 23:50
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE ATTUALE E PREVISIONE AL 9 AGOSTO - Il fronte freddo di origine atlantica transitato sull'Italia nel corso della settimana, ha ormai raggiunto l'Egeo dove stazionerà anche nel corso del weekend dell'8-9 agosto, causando ancora spiccata instabilità atmosferica tra Balcani e Sud Italia con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Nel contempo va nuovamente rinforzandosi un promontorio anticiclonico di estrazione subtropicale sul Mediterraneo occidentale in risalita verso l'Europa centrale, il quale favorirà una nuova fase di tempo stabile, ben soleggiato e piuttosto caldo, con temperature in risalita fino a oltre 35°C sulle pianure interne della Penisola iberica, della Francia meridionale e in alcune regioni dell'Italia, in particolare sulla Sardegna. 

Meteo tendenza settimana di Ferragosto e Ferragosto
Meteo tendenza settimana di Ferragosto e Ferragosto

TENDENZA 10-16 AGOSTO 2020 - A livello sinottico, la prima della seconda decade di agosto, sarà contraddistinta da un dominio anticiclonico sull'Europa sud-occidentale, dove le temperature risulteranno decisamente superiori alle medie del periodo e con picchi massimi superiori ai 35°C ancora una volta su Penisola iberica e Isole del Mediterraneo, specie Baleari, Malta e Sardegna. Dal 12-13 agosto e fino ad almeno il Ferragosto, dovrebbe invece registrarsi una graduale ondulazione delle correnti occidentali in quota sull'Europa centro-occidentale, da dove potrebbe poi isolarsi una modesta circolazione depressionaria sulle Isole britanniche: situazione favorevole al passaggio di qualche modesto fronte instabile tra Francia, Benelux e Germania, fino a sfiorare le Alpi. Atteso quindi un graduale incremento dell'instabilità atmosferica verso la metà del mese anche sul Nord Italia, dapprima su aree alpine e prealpine, successivamente anche su Val Padana e Appennino centro-settentrionale, con qualche temporale di calore localmente di forte intensità che potrà sconfinare sulle aree pianeggianti delle nostre regioni settentrionali. Regime anticiclonico invece al Centro-Sud, con temperature in ulteriore rialzo su valori anche superiori alle medie.

Media di ensemble del modello inglese ECMWF relativa all'anomalia di Altezza di Geopotenziale a 500 hPa (circa 5.500 metri) per il periodo 17-23 agosto 2020
Media di ensemble del modello inglese ECMWF relativa all'anomalia di Altezza di Geopotenziale a 500 hPa (circa 5.500 metri) per il periodo 17-23 agosto 2020

 

TENDENZA 17-23 AGOSTO 2020 - Il possibile rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre fin verso i Paesi scandinavi, potrebbe favorire la discesa di una massa d'aria più fredda di origine polare verso l'Est Europa, da dove prenderebbe vita una circolazione depressionaria in quota. Possibile deciso incremento dell'instabilità sul'Europa centro-orientale verso l'inizio della terza decade di agosto, con pluviometria superiore alle medie e in un contesto termico decisamente più fresco. Anche parte dell'Italia potrebbe essere sfiorata da questa circolazione depressionaria, in particolare le aree alpine e il medio-alto versante adriatico, il tutto con correnti in quota che potrebbero risultare prevalentemente disposte dai quadranti settentrionali, con aumento della tendenza temporalesca. Anticiclone subtropicale ancora prevalente sull'estrema Europa meridionale, Sud Italia e Isole maggiori comprese, con temperature superiori alle medie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati