Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 marzo 2020
ore 21:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
4 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Maltempo lunedì su Nord e Tirreniche centrali con fenomeni anche intensi
Maltempo lunedì su Nord e Tirreniche centrali con fenomeni anche intensi

MALTEMPO AD INIZIO SETTIMANA. Un'energica saccatura atlantica si approfondisce sul Mediterraneo centrale, favorendo così l'ingresso sulla nostra Penisola di correnti fresche e instabili atlantiche che nel corso delle prossime ore darà vita a un vortice depressionario tra le nostre regioni di Nordovest e il Ligure. Una perturbazione atlantica raggiungerà entro il pomeriggio il Nordovest e l'alto versante tirrenico per poi espandersi anche al Centro Sud. Almeno sino a mercoledì gli effetti della circolazione depressionaria continueranno a farsi sentire in particolar modo su Isole maggiori, Nordest, regioni adriatiche e interne tirreniche; meglio, invece, al Nordovest e lungo i versati tirrenici. Il tutto sarà accompagnato da una tesa ventilazione, dapprima dai quadranti meridionali e successivamente da quelli settentrionali o nordoccidentali. Attenzione che localmente i fenomeni potrebbero essere di moderata o forte intensità, accompagnati da colpi di fulmini, possibili grandinate e forti raffiche. Ma vediamo nel dettaglio:

METEO LUNEDÌ. Peggiora sulle regioni settentrionali ad iniziare da Ovest, così come su Sardegna e centrali tirreniche con fenomeni diffuse e abbondanti, temporaleschi dal pomeriggio in Liguria, dalla sera in Toscana. Attese nevicate sulle Alpi dai 700-900m, ma a tratti più in basso su alto Piemonte, Cuneese, Alpi marittime e Trentino AA; ancora oltre i 1500m sull'Appennino centro settentrionale. ATTENZIONE, previsti accumuli entro fine giornata sino a 100/120 mm tra entroterra genovese, Appennino ligure di Levante e Nordovest Toscana, punte prossime anche a 100 mm su Orobie, Adamello e Prealpi friulane. Peggiora entro sera anche su medio Adriatico ed entro fine giornata su Campania, Molise, Lucania, alta Calabria e Ovest Sicilia. Temperature in calo al Nord e centrali tirreniche, stazionarie o in temporaneo aumento altrove. Venti forti tra sudovest e sudest con burrasche e locali mareggiate in arrivo entro sera sulle coste esposte.

Accumuli previsti lunedì by LAM 3bmeteo
Accumuli previsti lunedì by LAM 3bmeteo

METEO MARTEDÌ. Il fronte interesserà le regioni meridionali con piogge e qualche temporale ma con tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio/sera. Lungo il bordo settentrionale della depressione in rotta verso l'alto Adriatico nuovi fenomeni interesseranno Triveneto, SE Lombardia, Emilia-Romagna mentre locale instabilità sarà ancora presente a ridosso dell'Appennino centro settentrionale, coinvolgendo anche interne tirreniche e Marche. Limite neve sulle Alpi centro orientali oltre 700-900m e in Appennino oltre 1100-1300m ma in calo fino a 700/800m sul settore emiliano nei fenomeni più intensi. Temperature in generale diminuzioneVenti forti da NO sui bacini occidentali. Mari molto mossi o agitati con burrasche e locali mareggiate.

Meteo martedì - Ancora locale instabilità con venti sino a tesi/forti
Meteo martedì - Ancora locale instabilità con venti sino a tesi/forti

METEO MERCOLEDI'. La circolazione depressionaria scivolerà verso il basso Adriatico e poi la Grecia, rinnovando ancora locale instabilitàsu Emilia-Romagna, Adriatiche, Isole maggiori e basso versante tirrenico. Migliora, invece, su restante Nord e alto versante tirrenico. Venti ancora tesi settentrionali, in attenuazione.

TENDENZA SUCCESSIVA. Il tempo faticherà a stabilizzarsi perché già nella seconda parte di giovedì una nuova perturbazione raggiungerà il Nord da Ovest per poi scivolare verso le regioni centro meridionali.

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Il maltempo sta colpendo solo l'Italia o anche altre parti dell'Europa? Scopri il tempo previsto in Europa e nel Mordo

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

Il maltempo in arrivo porterà un sensibile aumento della ventilazione, con rischio di locali mareggiate. Per conoscere tutti i dettagli delle zone a più a rischio consulta le nostre carte sullo stato del mare previsto

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature

Seguici anche sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, sempre aggiornata con notizie, foto e video

Se hai un hotel o un'attività turistica, con 3BMeteo puoi ricevere automaticamente un bollettino meteo in formato PDF gratuito, da stampare e mostrare ai tuoi clienti, con previsioni meteo sempre affidabili e chiare.

3BMeteo sposa Alexa! Un connubio quasi naturale tra meteo e voce per rendere le previsioni del tempo alla portata di tutti. Attiva la skille aggiungila al tuo sommario quotidiano dalle impostazioni dell'app Alexa per iOS o Android.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati