21 marzo 2020
ore 18:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione che da giorni favorisce tempo stabile sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia sta mostrando segni stanchezza e contemporaneamente sta subendo un mutamento, spostando i suoi massimi barici verso la Scandinavia. Ne consegue una discesa di correnti fredde lungo il suo bordo destro che dall'alta Russia puntano verso il cuore del Continente, attivando una nuvolosità prefrontale che scorre su parte del centro Europa e che lambisce le Alpi orientali. Sul bordo meridionale dell'alta pressione ritroviamo una saccatura di bassa pressione posizionata tra Algeria e Tunisia che influenza il tempo delle nostre regioni meridionali con una nuvolosità crescente sulle isole maggiori, soprattutto in Sicilia. Sul resto d'Italia prevalgono ancora gli effetti stabilizzanti dell'alta pressione con bel tempo prevalente ma con foschie o nebbie al primo mattino sulla Val Padana orientale e su tratti di Puglia e Basilicata. Vediamo come proseguirà la giornata:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord inizialmente soleggiato salvo addensamenti sui confini alto atesini e con foschie e nebbie in diradamento sulla Val Padana orientale. In giornata nubi in graduale aumento sul Triveneto, più compatte la sera in prossimità delle Alpi e dell'Appennino Emiliano con qualche pioggia su Friuli, alto Veneto, Trentino, fino alle Prealpi orientali lombarde. Al Centro nuvoloso in Sardegna, specie sulle aree centro-meridionali dove entro sera comparirà qualche debole pioggia. Sulle peninsulari nubi sparse ed ampie schiarite ma con addensamenti che diverranno più consistenti tra pomeriggio e sera su Toscana interna, Lazio, Umbria e interne adriatiche, con pioviggini a fine giornata sul Reatino. Al Sud nuvolosità alta e stratificata in ispessimento sulle regioni peninsulari che offuscherà sempre di più il sole, fino a cieli nuvolosi in serata. In Sicilia nubi più compatte con qualche pioggia o rovescio in estensione dalle aree meridionali verso nord, più frequente ed intenso la sera sulle zone centro-occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per domenica clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati