21 marzo 2020
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'area di alta pressione che ci ha fatto compagnia negli ultimi giorni, posizionata sull'Europa centro-meridionale, inizia a perdere gradualmente colpi già nel corso di sabato. Nel contempo si rinforza sensibilmente sul comparto anglo-scandinavo e lungo il suo bordo destro inizia a scorrere una vasta depressione caratterizzata da aria molto fredda che dalla Russia punterà il Mediterraneo centrale e l'Italia, raggiungendoli proprio sul finire della settimana. Con i primi refoli di aria fredda che inizieranno ad affluire da nordest la nuvolosità andrà aumentando anche sulle nostre regioni e compariranno le prime piogge sparse da nord a sud. Le temperature inizieranno a diminuire, anche se il grosso del nucleo freddo sarà ancora oltre l'Adriatico e investirà lo Stivale nel corso della prossima settimana, con neve a quote basse. Ecco i dettagli per la giornata di domenica:

METEO ITALIA DOMENICA. Nuvoloso su gran parte del Nord soprattutto tra Prealpi e Val Padana con qualche pioggia su pedemontane alpine e Piemonte occidentale, specie al mattino, maggiori aperture in Liguria e dal pomeriggio sul Triveneto; spruzzate di neve dai 1500m in calo a 1200m la sera. Nubi irregolari anche al Centro ed in Sardegna, soprattutto su adriatiche, Toscana interna e Lazio con alcuni piovaschi in intensificazione serale sul basso Lazio. Nubi in intensificazione al Sud salvo schiarite al mattino in Campania, piogge in intensificazione in giornata su Calabria, Basilicata, Campania interna e alta Puglia. Temperature in calo, anche sensibile dalla sera sul Nordest, Emilia Romagna e Marche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati