21 marzo 2020
ore 20:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. E' ormai imminente l'irruzione di aria fredda di provenienza russa che immediatamente dopo il weekend raggiungerà l'Italia a partire dal Nordest, per poi dilagare sul resto d'Italia. Comporterà una sensibile diminuzione delle temperature nel corso della settimana coinvolgerà tutte le regioni e sarà accompagnata anche forti venti e fenomeni di instabilità, che si tradurranno in nevicate fino a quote molto basse per il periodo, tanto che sono attesi fiocchi a tratti anche in pianura o addirittura su alcune zone costiere. Maggiormente coinvolte dai fenomeni saranno le regioni adriatiche, ma vediamo i dettagli:

METEO NEVE LUNEDÌ. Si intensifica notevolmente l'afflusso di aria fredda che si riversa sull'Italia dall'Adriatico anche se i fenomeni risulteranno ancora scarsi e limitati inizialmente alla Sicilia ionica e la bassa Calabria, tra l'altro non ancora raggiunte dal nucleo di aria fredda. Qui alcune nevicate sono attese sulla Sila oltre i 1200m in calo a 1000m in serata, a quote superiori sui rilievi dell'isola. Qualche precipitazione nevosa fino a quote di bassa in collina, fino a 200m tra sera e notte sulle pianure interne anche tra Marche e Abruzzo.

METEO NEVE MARTEDÌ. Instabilità in intensificazione sulle regioni adriatiche con nevicate a quote collinari dalla Romagna all'alta Puglia, localmente fino in pianura sul medio versante adriatico e con fenomeni che si concentreranno soprattutto sull'Abruzzo; neve a tratti mista a pioggia anche sulle coste di Romagna, Marche e Abruzzo, qualche fiocco in sconfinamento ad Umbria e Lazio interno. Rovesci intermittenti anche in Sicilia e bassa Calabria, in intensificazione la sera, con neve a quote collinari sulla Sila. Fiocchi attesi su città come Urbino, Teramo, Chieti, Perugia, Potenza, Matera, a tratti anche su Pescara.

METEO NEVE MERCOLEDÌ. Qualche fiocco in arrivo su Alpi centro-occidentali e Appennino settentrionale in calo a 500/600m sulle zone alpine, dai 200/400m sull'Appennino Emiliano. Al primo mattino non esclusa mista a pioggia sulle coste marchigiane, si intensifica il maltempo all'estremo Sud e sull'Appennino meridionale con neve dai 300/500m, ma in deciso rialzo sui rilievi di Calabria e Sicilia. Fiocchi attesi su Urbino, Sulmona, Chieti, Perugia, Campobasso, Potenza, Matera, a tratti anche su Rimini, Pesaro e alle porte di Ancona.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati