20 maggio 2019
ore 11:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: altra neve in arrivo
Meteo Italia: altra neve in arrivo

METEO ITALIA, ALTRA NEVE IN ARRIVO SU ALPI E APPENNINO ANCHE SOTTO I 1500M - L'impulso freddo in arrivo e il vortice in formazione domenica, favoriranno un nuovo deciso calo delle temperature e un sensibile rinforzo dei venti, in questo maggio decisamente turbolento dal punto di vista meteorologico. Di fatto tornerà così a nevicare fino alle quote medio-basse non solo sulle Alpi ma ancora una volta anche in Appennino. Più in dettaglio:

SABATO - Con l'arrivo di rovesci e temporali tra pomeriggio e sera, nevicherà sulle Alpi inizialmente oltre i 1700-2000m, ma con quota in calo fin verso i 1500-1600m entro sera, a tratti più in basso sulle Alpi orientali e in generale sui settori di confine. 

DOMENICA - Residue precipitazioni sulle Alpi orientali, specie di confine, nevose sin verso i 1300-1500m. Torna la neve anche sull'Appennino settentrionale, in particolare quello tosco-emiliano e romagnolo con fiocchi sin verso i 1400-1500m, ma a tratti a 1100-1300m durante i rovesci più intensi. Quota neve inizialmente elevata sul restante Appennino, ma in calo su quello centrale fino a 1400-1600m a fine giornata.

TENDENZA LUNEDÌ / MARTEDÌ - Ancora precipitazioni sparse lungo l'Appennino, in genere più probabili sul versante adriatico, in genere nevose mediamente dai 1200-1500m sull'Appennino centrale, 1400-1700m su quello meridionale, a tratti più in basso tra Emilia Romagna e alte Marche, dove durante le precipitazioni più incisive i fiocchi bianchi potranno raggiungere anche i 900-1000m ( specie martedì ). Qualche locale nevicata potrà interessare ancora le Alpi orientali mediamente dai 1100-1500m. Accumuli estremamente irregolari, trattandosi di precipitazioni non diffuse.

SITUAZIONE DELICATA, SEGUIRE AGGIORNAMENTI! - L'evoluzione meteo resta estremamente delicata e soggetta a ulteriori modifiche previsionali, stante il margine di incertezza ancora presente sull'esatta traiettoria del vortice. Vi invitiamo pertanto a seguire costantemente gli aggiornamenti.


Entra nella nostra videogallerye consulta gli ultimi filmati immagini pervenutici in redazione

Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione

Moto ondoso atteso intorno all'Italia. Entra qui per i dettagli grafici

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati